7 febbraio 2025, Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: il comunicato del Parlamento Europeo
Il comunicato stampa del Parlamento europeo, che organizza a Roma un evento il 6 febbraio 2025 per la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
Pubblichiamo il comunicato giunto in redazione da parte dell'Ufficio Stampa del Parlamento europeo - Ufficio di collegamento in Italia - sull'evento organizzato a Roma sulla giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che si celebra il prossimo venerdì 7 febbraio 2025.
Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, 6 febbraio 2025, dalle 10.30 alle 12.30. Esperienza Europa - David Sassoli, Piazza Venezia 6c, Roma
L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia promuove una giornata di sensibilizzazione per le scuole, con l’obiettivo di diffondere il rispetto per la diversità e la cultura della gentilezza tra i giovani.
L'evento, organizzato alla vigilia della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo del 7 febbraio, introdotto da un videomessaggio della Vicepresidente del Paramento europeo Pina Picierno, prevede, quindi, la proiezione del docufilm "BE KIND – Un viaggio gentile all'interno della diversità", diretto da Sabrina Paravicini, attrice e regista, e da suo figlio Nino Monteleone, nello spettro autistico.
La pellicola, autoprodotta e nata dal desiderio di Paravicini di offrire a suo figlio Nino un’esperienza di autonomia, racconta il viaggio del giovane regista attraverso la diversità, intesa non come differenza, ma come risorsa e valore aggiunto, alla scoperta di sé e degli altri.
L’incontro si terrà il 6 febbraio presso Esperienza Europa – David Sassoli a Roma e si concluderà con un dialogo tra gli autori e gli studenti e le studentesse Ambasciatori del Parlamento europeo, in cui sarà approfondito il tema del contrasto al bullismo e della promozione di una cultura di inclusività e rispetto.
Il link dell'evento in streaming
Gli accrediti stampa verranno registrati in loco. L’evento sarà visibile in streaming sulla pagina YouTube del Parlamento europeo in Italia.