HomeScuolaPersonaleAgevolazioni per il personale scolastico: sconti su trasporti, viaggi e prodotti locali

Agevolazioni per il personale scolastico: sconti su trasporti, viaggi e prodotti locali

Agevolazioni del Ministero dell’Istruzione per il personale scolastico: sconti su trasporti, viaggi, prodotti a km zero e agriturismi convenzionati.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha attivato un programma di agevolazioni dedicato a docenti, educatori, dirigenti e personale ATA. Il piano, parte di un più ampio progetto di welfare, offre vantaggi concreti su trasporti, viaggi aerei, servizi aeroportuali e prodotti agricoli a chilometro zero. Scopri tutti i dettagli su come accedere ai benefici riservati al personale scolastico.

Una piattaforma dedicata per accedere alle agevolazioni

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha lanciato una sezione riservata all’interno della propria area digitale, dove il personale scolastico può consultare tutte le misure attivate nell’ambito del piano welfare. All’interno della piattaforma è possibile scaricare un’attestazione ufficiale, indispensabile per accedere agli sconti e alle promozioni previste.

Sconti sui trasporti: treni, aerei e parcheggi

Tra i vantaggi più rilevanti figurano le riduzioni sui trasporti pubblici e privati. Trenitalia offre uno sconto del 10% applicabile alle tariffe Base ed Economy per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Intercity, valido fino al 31 dicembre 2025. Italo propone una riduzione del 20% sulla tariffa Smart, a condizione che la prenotazione venga effettuata almeno 10 giorni prima della partenza.

Per i voli aerei, ITA Airways garantisce un 15% di sconto sulle tariffe Economy e un 10% su quelle Business. L’acquisto dei biglietti deve avvenire entro la fine del 2025, mentre i voli potranno essere utilizzati fino a gennaio 2026. Infine, gli Aeroporti di Roma-Fiumicino aderiscono all’iniziativa offrendo agevolazioni sui servizi di parcheggio aeroportuale.

Promozione del territorio: sconti su prodotti agricoli e agriturismi

Il piano welfare del MIM si estende anche all’ambito agroalimentare, grazie alla collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica. Il personale scolastico può beneficiare di uno sconto fino al 15% sull’acquisto di prodotti locali a chilometro zero e su soggiorni presso agriturismi convenzionati. Queste agevolazioni, attualmente senza scadenza, rappresentano un incentivo al consumo consapevole e alla valorizzazione delle eccellenze italiane.

Come usufruire delle agevolazioni

Per accedere a tutti i benefici, è sufficiente accedere all’area riservata del MIM, scaricare l’attestazione di appartenenza al personale scolastico e presentarla presso i fornitori aderenti. L’elenco completo delle convenzioni e dei partner è disponibile sulla piattaforma ministeriale. Questo pacchetto di agevolazioni rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il personale della scuola, offrendo supporto economico e incentivando scelte sostenibili e di qualità.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.

- Advertisment -
Newsletter Scuolalink

Newsletter

Ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti sulle notizie del mondo della scuola.

Fatto con Padlet
https://www.unicef.it/
https://www.ail.it/
https://www.airc.it/
https://www.savethechildren.it/
https://www.emergency.it/
UNID Formazione