HomeLavoroStipendiAumenti IVC stipendi a partire da luglio per docenti e ATA: le...

Aumenti IVC stipendi a partire da luglio per docenti e ATA: le cifre

Da luglio 2025 aumentano gli stipendi per docenti e ATA con la nuova Indennità di Vacanza Contrattuale IVC). Ecco le cifre e i dettagli dell'aumento previsto.

A partire da luglio 2025, gli stipendi del personale scolastico vedranno un lieve aumento grazie all’adeguamento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC). La misura, stabilita per il triennio 2025-2027, riguarda sia i docenti che il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA).

L’aumento dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC)

A partire dal mese di luglio, l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) visibile nel cedolino NoiPA passerà dallo 0,6% all’1% dello stipendio tabellare. Questo aumento è stato previsto dalla Legge di Bilancio 2025, che ha definito un incremento graduale. La prima aliquota, pari allo 0,6%, è stata applicata da aprile a giugno, mentre dal primo luglio si passerà alla percentuale definitiva dell’1% sugli stipendi tabellari del personale.

I nuovi importi in busta paga

L’incremento si tradurrà in un leggero aumento visibile sulla busta paga. Secondo le tabelle della Ragioneria Generale dello Stato, un personale docente di scuola secondaria con anzianità di servizio tra 0 e 8 anni vedrà l’indennità passare da 11,42 a 19,03 euro lordi mensili. Per il personale ATA, un collaboratore scolastico al primo scatto stipendiale passerà da 8,21 a 13,69 euro lordi mensili.

Cosa rappresenta l’indennità

È importante chiarire che l’Indennità di Vacanza Contrattuale costituisce un anticipo sugli aumenti che verranno definiti con il prossimo rinnovo del contratto del comparto scuola, la cui data non è ancora stata fissata. L’importo erogato mensilmente non è un bonus permanente, ma una somma che verrà assorbita e ricalcolata all’interno degli aumenti contrattuali definitivi, una volta che questi saranno sottoscritti.

Come verificare gli importi dell’IVC

Tutto il personale scolastico potrà consultare il dettaglio degli importi direttamente online. Per verificare l’accredito e l’esatto ammontare dell’adeguamento, sarà sufficiente accedere alla propria area riservata e visionare il cedolino stipendiale mensile disponibile sul portale NoiPA. L’importo relativo all’IVC sarà esplicitato tra le voci che compongono la retribuzione.

Allegato

Tabella IVC 2025

Segui i canali social di Scuolalink.it

© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.

- Advertisment -
Newsletter Scuolalink

Newsletter

Ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti sulle notizie del mondo della scuola.

Fatto con Padlet
https://www.unicef.it/
https://www.ail.it/
https://www.airc.it/
https://www.savethechildren.it/
https://www.emergency.it/
UNID Formazione