La Regione Campania mette in campo un piano da 175 milioni di euro per rafforzare il sistema scolastico, puntando su trasporti e infrastrutture. Il presidente Vincenzo De Luca ha annunciato l’acquisto di 100 scuolabus per i Comuni con meno di 15mila abitanti e nuovi fondi per la sicurezza degli edifici scolastici.
100 scuolabus per i piccoli Comuni
Per rispondere alle esigenze dei territori, la Regione ha stanziato 25 milioni di euro per l’acquisto di 100 scuolabus destinati ai Comuni con meno di 15mila abitanti. Dopo aver ricevuto 183 richieste dagli enti locali, la giunta regionale ha deciso di trovare ulteriori risorse per soddisfare tutte le domande. Durante il consueto aggiornamento settimanale, De Luca ha ribadito l’impegno della Regione nel migliorare il servizio di trasporto scolastico, garantendo agli studenti un accesso più agevole alle scuole.
150 milioni per sicurezza e innovazione nelle scuole
Oltre al trasporto, la Regione Campania ha destinato 150 milioni di euro all’edilizia scolastica per mettere in sicurezza gli edifici e adeguare le strutture dal punto di vista tecnologico. De Luca ha incontrato i sindaci per illustrare i dettagli del finanziamento e promuovere interventi strutturali in tutto il territorio. L’obiettivo è creare ambienti di apprendimento moderni e sicuri per studenti e docenti.
Scuola al centro delle politiche regionali
Questi investimenti fanno parte di una strategia più ampia che mette la scuola al centro delle politiche regionali. “Il mondo della scuola deve essere sostenuto con risorse significative”, ha sottolineato De Luca. Con 25 milioni per i trasporti e 150 milioni per l’edilizia, la Campania punta su infrastrutture all’avanguardia per garantire un’istruzione di qualità e accessibile a tutti.