HomeLavoroPensioniCedolino pensioni novembre 2024: aumenti in arrivo per i pensionati

Cedolino pensioni novembre 2024: aumenti in arrivo per i pensionati

Aumenti pensioni novembre 2024: incrementi per gli over 75 con pensioni minime e conguagli per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro settembre

Novembre 2024 porta buone notizie per i pensionati, con aumenti sulle pensioni che potrebbero rendere il cedolino più ricco del solito. In particolare, gli over 75 già percettori di pensioni minime saranno i principali beneficiari della rivalutazione legata al taglio del cuneo fiscale. L’aumento previsto sarà del 2,7%, pari a un incremento di 16 euro, portando le pensioni minime da 598,61 euro a 614,77 euro. Chi non ha ancora ricevuto gli arretrati potrà aspettarsi anche questo tipo di accredito.

Conguagli sulle pensioni di novembre 2024

A novembre, oltre agli aumenti, i pensionati vedranno nel cedolino della pensione eventuali conguagli, sia a debito che a credito. Chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro il 30 settembre vedrà questi aggiustamenti direttamente sull’importo della pensione. Il cedolino potrebbe anche riflettere variazioni dovute alle addizionali regionali e comunali, recuperate in 11 rate da gennaio a novembre.

Come leggere il cedolino della pensione di novembre

Il cedolino della pensione è un documento essenziale per comprendere l’importo mensile percepito. Al suo interno trovi:

  • Sezione anagrafica: riporta i dati personali del pensionato, come nome, cognome e numero di pensione.
  • Sezione fiscale: contiene informazioni relative alle trattenute fiscali, inclusa l’IRPEF e le addizionali regionali e comunali.
  • Sezione contributiva: qui sono elencati i contributi trattenuti per prestazioni complementari o assistenziali.
  • Sezione pagamenti: indica il netto a pagare, ovvero l’importo finale accreditato al pensionato dopo le trattenute.

Calendario di erogazione delle pensioni di novembre 2024

A causa della festività di Ognissanti, il pagamento delle pensioni di novembre subirà un leggero ritardo. I pensionati che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici postali potranno iniziare a farlo da sabato 2 novembre 2024 (solo la mattina). Il pagamento proseguirà poi nei giorni successivi, seguendo un calendario basato sul cognome: da A-B il 2 novembre, fino a S-Z l’8 novembre. Chi riceve la pensione tramite accredito bancario o su conto corrente vedrà l’accredito nei giorni successivi.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

Ultimi Articoli