Nel 2025, gli aspiranti docenti di sostegno possono contare su due canali formativi: il X ciclo del TFA organizzato dalle università e i nuovi percorsi straordinari avviati da INDIRE, pensati per triennalisti e specializzati all’estero. Requisiti e modalità sono definiti da recenti decreti normativi.
X ciclo TFA: i requisiti di accesso
Il X ciclo del TFA sostegno, previsto per l’anno accademico 2024/2025, segue quanto stabilito dal D.M. n. 249/2010. I percorsi sono riservati a candidati con specifici titoli di studio, suddivisi per ordine di scuola:
- Scuola dell’infanzia e primaria:
- Laurea in Scienze della formazione primaria
- Diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002
- Scuola secondaria di I e II grado:
- Laurea magistrale (o a ciclo unico)
- Diploma accademico di II livello (AFAM)
- Diploma per ITP (insegnante tecnico-pratico)
Per tutti i gradi scolastici è richiesta anche l’abilitazione all’insegnamento o, in alternativa, il possesso dei 24 CFU nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche, sebbene tale requisito potrebbe essere oggetto di revisione normativa.
Percorsi INDIRE: accesso straordinario fino a dicembre 2025
Il D.L. 71/2024, convertito nella Legge n. 106/2024, ha autorizzato l’INDIRE ad attivare in via straordinaria, entro il 31 dicembre 2025, percorsi di specializzazione per il sostegno. L’accesso è riservato a due categorie specifiche:
- Docenti triennalisti
- Docenti con specializzazione conseguita all’estero e in attesa di riconoscimento
Questi percorsi possono essere attivati da INDIRE in autonomia o in collaborazione con le università, con modalità formative e organizzative definite da regolamenti interni e decreti attuativi.
Requisiti per i docenti triennalisti su sostegno
Secondo il D.L. 75/2025, possono accedere ai percorsi INDIRE i docenti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, su posto di sostegno nei cinque anni precedenti la domanda. Il servizio deve essere stato svolto:
- In scuole statali o paritarie
- Su posto di sostegno
- Anche con contratti a tempo determinato
Ai fini della validità di ciascun anno scolastico, devono essere stati prestati almeno 180 giorni di servizio oppure un incarico continuativo dal 1° febbraio fino al termine delle lezioni con partecipazione agli scrutini finali. Per la scuola dell’infanzia, il termine delle attività educative coincide con il 30 giugno.
Requisiti per i docenti con specializzazione estera sul sostegno
Il D.L. 77/2025 prevede l’accesso ai percorsi INDIRE per i candidati che abbiano conseguito all’estero un titolo di specializzazione sul sostegno, ma che al 1° giugno 2024 non abbiano ottenuto il riconoscimento in Italia. In particolare:
- Devono aver presentato regolare domanda di riconoscimento
- Devono essere decorsi i termini di legge senza esito
- Può essere pendente un contenzioso giurisdizionale per inerzia amministrativa
- È richiesto almeno un anno di servizio nelle scuole italiane
Questa misura transitoria punta a sanare un vuoto normativo e a valorizzare professionalità già attive nel sistema scolastico italiano, garantendo percorsi abilitanti in tempi certi e con criteri definiti.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: GoogleNews, WhatsApp, Telegram, Messenger, LinkedIn e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.