Concorso di Scrittura Creativa, Specchio Riflesso: torna il FATF
Aperte le iscrizioni al Concorso di Scrittura Creativa "Mara Zanotti". Tema: "Specchio riflesso!", un invito a conoscersi.


Scrivere per conoscersi e raccontarsi. Torna il Concorso di Scrittura Creativa “Mara Zanotti”, promosso dal Franco Agostino Teatro Festival. Il tema di quest'anno è "Specchio riflesso!", un invito agli studenti (11-20 anni) a esplorare la propria identità e la relazione con l'altro. Comunicato stampa.
Scrivere come viaggio dentro e fuori di sé: torna il Concorso di Scrittura Creativa del Franco Agostino Teatro Festival per giovani aspiranti scrittori
Specchio riflesso! è il tema di questa edizione: un invito, per gli scrittori in erba delle scuole secondarie di I e II grado, a scrivere per conoscersi, raccontarsi, rispecchiarsi negli altri.
Raccontare il mondo, esplorare sé stessi, liberare la creatività attraverso le parole: torna il Concorso di Scrittura Creativa “Mara Zanotti” promosso dal FATF - Franco Agostino Teatro Festival che, anche quest’anno, invita i giovani aspiranti scrittori delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia a mettersi in gioco con un racconto inedito.
Giunto alla sua 28esima edizione, il FATF propone ogni anno un tema che diventa il filo conduttore di tutti i progetti della stagione, tra cui il Concorso di Scrittura Creativa.
Il tema di quest’anno è Specchio riflesso!, un’espressione che tutti, almeno una volta da bambini, abbiamo usato durante un passatempo o una discussione per “rimandare al mittente” una frase che non ci è piaciuta o semplicemente per continuare un gioco in cui si è stati presi o catturati.
Nella visione del FATF Specchio riflesso! è una formula giocosa che diventa il punto di partenza per una riflessione più profonda: siamo esseri relazionali, fin da piccoli, ed è proprio attraverso l’incontro con l’altro che costruiamo la nostra identità. Lo specchio, in questo senso, non è solo uno strumento per guardare sé stessi, ma uno spazio simbolico di confronto, un luogo in cui possiamo riconoscere parti di noi riflesse negli amici, nei compagni di classe, nei familiari, e persino in chi ci appare lontano o diverso. Specchiarsi nelle idee e negli sguardi degli altri significa aprirsi allo scambio, mettersi in discussione, crescere.
È a partire da questo spunto che gli studenti e le studentesse di tutta Italia - dagli 11 ai 20 anni - possono inviare gli scritti all’indirizzo e-mail del Franco Agostino Teatro Festival, entro il 17 gennaio 2026 (fino alle ore 12:00): [email protected]
Sul sito www.teatrofestival.it è possibile trovare il bando di concorso e il modulo da compilare per partecipare. Nello specifico, il bando è articolato in due sezioni: Under 14 e Scrittori in erba. Alla prima sezione possono partecipare tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (medie inferiori), mentre la seconda sezione è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (medie superiori).
“Il Concorso di Scrittura Creativa Mara Zanotti nasce con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi alla scrittura come forma di espressione, ascolto e scoperta. Scrivere, infatti, aiuta a conoscersi meglio, a dare forma ai pensieri e alle emozioni che a volta faticano a emergere. È un gesto di apertura verso l’altro, uno specchio - proprio come suggerisce il tema di quest’anno - che riflette ciò che abbiamo dentro e, allo stesso tempo, ci permette di riconoscerci negli altri” commenta Gloria Angelotti, Presidente del Franco Agostino Teatro Festival. “Questa edizione del Concorso è dedicata a Mara Zanotti, giornalista cremasca, prematuramente scomparsa, amica del FATF, che per anni ha raccontato con passione la cultura, la scuola e gli spettacoli del territorio”.
Partecipando al Concorso, i giovani autori hanno la possibilità di vedere il proprio lavoro all’interno di una pubblicazione - distribuita a tutti i presenti la sera della premiazione - che raccoglie i racconti dei finalisti e dei vincitori.
A leggere e valutare i testi è una giuria formata da scrittori, giornalisti, esperti, rappresentanti del FATF, del Comitato Soci Coop e dell’Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema, promotori del progetto, sottoposti poi al giudizio di Luigi Garlando, Presidente di Giuria di questa edizione. Giornalista della Gazzetta dello Sport e autore di romanzi amati dai ragazzi, Garlando è conosciuto per libri come Per questo mi chiamo Giovanni, sulla vita di Giovanni Falcone, L’estate che conobbi il Che (Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2017) e Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel (Premio ASIMOV Junior 2025).
A lui il compito di scegliere il vincitore di ogni sezione e, inoltre, i finalisti avranno la possibilità di incontrarlo durante la serata di premiazione del 14 aprile 2026 presso il Centro Culturale Sant'Agostino di Crema.
Per maggiori informazioni sul Concorso di Scrittura Creativa, il bando e il modulo di iscrizione: https://edizione.teatrofestival.it/concorsi/
Altri dettagli sul sito: www.teatrofestival.it oppure sulla pagina Instagram fatfcrema e Facebook Franco Agostino Teatro Festival.