Corsi INDIRE, Pittoni: 'Novità per l'accesso ai triennalisti e per chi possiede il titolo estero'

Novità in arrivo per l'accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno Indire. Modifiche per chi ha maturato 3 anni di servizio e per i titoli esteri.

19 settembre 2025 20:27
Corsi INDIRE, Pittoni: 'Novità per l'accesso ai triennalisti e per chi possiede il titolo estero' - Mario Pittoni
Mario Pittoni
Condividi

Si lavora ai correttivi per l'accesso ai corsi di sostegno INDIRE. Le modifiche puntano ad includere i docenti che hanno maturato quest'anno le tre annualità di servizio e a risolvere la situazione di chi ha un titolo estero. La proposta, avanzata dalla Lega, mira a superare gli ostacoli burocratici e ad ampliare la platea dei docenti specializzati, rispondendo alle esigenze della scuola.

Accesso ai corsi per il sostegno

Il responsabile Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha annunciato la preparazione di emendamenti specifici per l'ultimo decreto Scuola. L'obiettivo principale è consentire l'accesso ai percorsi di specializzazione Indire a tutti quei docenti che hanno completato le tre annualità di esperienza sul sostegno proprio quest'anno. Si sta inoltre valutando la possibilità di estendere il periodo di riferimento a otto anni, offrendo così una maggiore flessibilità.

La questione del titolo estero

Un altro punto cruciale riguarda i docenti in possesso di un titolo estero specifico per il sostegno che avevano caricato in piattaforma la richiesta di riconoscimento del titolo, ma non erano ancora maturati i 120 giorni del silenzio-inadempimento richiesti dal provvedimento. A suo tempo lo stesso Pittoni era intervenuto predisponendo una bozza di emendamento consegnata al ministero; purtroppo la stessa era inutilizzabile prima del completamento dell’iter della norma sui corsi Indire per non dover ripartire da capo col rischio di ritrovarsi fuori tempo massimo.

L'iter legislativo degli emendamenti sui corsi INDIRE

Pittoni ha chiarito che un precedente tentativo di modifica non è andato a buon fine per motivi procedurali. Un emendamento era già stato predisposto e consegnato al ministero, ma non poteva essere utilizzato prima della conclusione dell'iter normativo sui corsi Indire. Inserirlo in quella fase avrebbe comportato il rischio di dover ricominciare l'intero processo, superando i tempi massimi. Ora, con il nuovo decreto, si presenta l'occasione giusta.

Le dichiarazioni di Mario Pittoni: 'Dovrebbe essere la volta buona'

SCUOLA - PITTONI (LEGA), CORRETTIVI ACCESSO DOCENTI A CORSI SOSTEGNO

"Si lavora agli emendamenti da presentare all'ultimo decreto sulla Scuola, in particolare per consentire l'accesso ai corsi Indire di specializzazione sul sostegno a chi ha maturato quest'anno le tre annualità di esperienza specifica nello stesso grado previste dalla norma".

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, che aggiunge: "Ho chiesto di valutare anche la praticabilità dell'estensione del periodo considerato a otto anni. Un'altra questione che si punta a risolvere con la stessa procedura riguarda i docenti con titolo estero sul sostegno che avevano caricato in piattaforma la richiesta di riconoscimento del titolo, ma non erano ancora maturati i 120 giorni del silenzio-inadempimento richiesti dal provvedimento. A suo tempo ero intervenuto predisponendo una bozza di emendamento subito consegnata al ministero, ma inutilizzabile prima del completamento dell’iter della norma sui corsi Indire per non dover ripartire da capo col rischio di ritrovarsi fuori tempo massimo. Questa - conclude Pittoni - dovrebbe essere la volta buona".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail