Decreto Scuola, Pittoni (Lega): 'In dirittura d'arrivo emendamenti su corsi Indire, GPS sostegno, ITP e idonei PNRR'

Dalla proroga delle assunzioni di sostegno dalle GPS alla salvaguardia dei titoli ITP, passando per gli idonei dei concorsi: ecco le novità in arrivo.

03 ottobre 2025 14:50
Decreto Scuola, Pittoni (Lega): 'In dirittura d'arrivo emendamenti su corsi Indire, GPS sostegno, ITP e idonei PNRR' - Mario Pittoni
Mario Pittoni
Condividi

Mario Pittoni, responsabile Istruzione della Lega, annuncia progressi significativi per la scuola. Gli emendamenti proposti, frutto di mesi di lavoro, sono vicini all'approvazione. Si tratta di novità cruciali per il personale scolastico, in particolare per i docenti precari.

SCUOLA - PITTONI (LEGA), EMENDAMENTI DECRETO VERSO IL TRAGUARDO

«Pur dovendo destreggiarci tra Commissione europea da una parte e ministero dell'Universita e della Ricerca dall'altra (che ringraziamo per la disponibilità), praticamente la quasi totalità delle proposte alle quali abbiamo lavorato in questi mesi come estensione corsi Indire, proroga assunzioni su sostegno da GPS, salvaguardia validità titolo ITP e copertura posti degli idonei rinunciatari (praticabile solo per il Pnrr3), tutte questioni del cui sviluppo vi ho tenuti costantemente aggiornati, sono in prossimità del traguardo.

Userò la formula che tradizionalmente utilizzo in questi casi e di cui chi mi segue conosce bene il significato: sono ottimista! Anticipo solo che per quanto riguarda gli idonei del concorso Pnrr1 che attendono di poter leggere in area riservata la loro posizione (originariamente non era prevista la figura dell'idoneo, che poi siamo invece riusciti a ottenere), il ministero farà il possibile per essere in grado di fornire tali informazioni prima della scadenza delle iscrizioni al Pnrr3».

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

Conclusioni

Le principali proposte di modifica al decreto scuola, sostenute con forza dalla Lega, vedono la luce. Si tratta di interventi chiave su corsi Indire, assunzioni da GPS, titoli ITP e posti per idonei PNRR. L'ottimismo di Pittoni è un segnale positivo, che si estende anche agli idonei del concorso PNRR1, in attesa di conoscere la propria posizione prima della scadenza delle iscrizioni al PNRR3.