HomeScuolaÉquipe formative territoriali 2025/26: al via la selezione di 120 docenti

Équipe formative territoriali 2025/26: al via la selezione di 120 docenti [Avviso]

Aperta la selezione per 120 docenti per le équipe formative territoriali 2025/26. Candidature online entro le 12:00 del 10 luglio. Leggi i requisiti.

Introduzione: Il Ministero dell’Istruzione ha avviato la selezione per 120 docenti che formeranno le équipe formative territoriali per l’a.s. 2025/26. Le istanze per partecipare alla procedura selettiva dovranno essere presentate online entro le ore 12:00 del 10 luglio.

La procedura di selezione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’avviso pubblico prot. n. 110913 del 27 giugno 2025, ha dato il via a una procedura selettiva per individuare 120 docenti. Questi professionisti andranno a costituire le équipe formative territoriali per l’anno scolastico 2025/26, un’importante iniziativa per il supporto e la formazione del personale scolastico su tutto il territorio nazionale.

Tipologie di incarico previste

La selezione ministeriale prevede diverse modalità di impiego. In particolare, si ricercano fino a 20 docenti da assegnare in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e l’Amministrazione centrale, specificamente nell’Unità di missione per il PNRR. Sono inoltre disponibili fino a 10 posti in posizione di esonero totale dalle attività didattiche, per consentire una dedizione completa al progetto di formazione territoriale.

Équipe formative territoriali: requisiti per la candidatura

Possono partecipare alla selezione i docenti di ruolo delle scuole statali con contratto a tempo indeterminato, a condizione di aver superato il periodo di prova. Un requisito specifico riguarda i posti in esonero: i candidati possono concorrere unicamente per la regione corrispondente alla propria sede di titolarità per l’anno scolastico di riferimento, il 2025/26, garantendo così una copertura capillare.

Modalità e termini di presentazione

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica. La piattaforma di riferimento è POLIS Istanze on line, dove sarà disponibile il modello da compilare. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12:00 del 10 luglio 2025. È fondamentale rispettare la scadenza per non essere esclusi dalla procedura.

In sintesi….

In sintesi, si tratta di un’importante opportunità per 120 docenti di ruolo di contribuire alla formazione continua del personale scolastico. Le candidature per entrare nelle équipe formative devono essere inviate online entro e non oltre le ore 12:00 del 10 luglio 2025.

Avviso

Segui i canali social di Scuolalink.it

© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.

- Advertisment -
Newsletter Scuolalink

Newsletter

Ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti sulle notizie del mondo della scuola.

Fatto con Padlet
https://www.unicef.it/
https://www.ail.it/
https://www.airc.it/
https://www.savethechildren.it/
https://www.emergency.it/
UNID Formazione