ITP e teorici: Pittoni (Lega) annuncia la piena equiparazione

Mario Pittoni (Lega) conferma che la nuova Ordinanza Ministeriale 2026/28 sanerà la disparità di punteggio per i docenti ITP.

A cura di Scuolalink Scuolalink
12 novembre 2025 21:00
ITP e teorici: Pittoni (Lega) annuncia la piena equiparazione - Mario Pittoni
Mario Pittoni
Condividi

Novità in arrivo nel mondo della scuola. Mario Pittoni (Lega) annuncia un'importante vittoria per i docenti ITP (Insegnanti Tecnico Pratici). La bozza della nuova Ordinanza Ministeriale 2026/28 prevede la loro piena equiparazione ai docenti teorici, sanando finalmente un'ingiusta disparità di punteggio.

Scuola, Mario Pittoni (Lega): verso l'equiparazione tra docenti ITP e teorici

"La bozza dell'Ordinanza Ministeriale sulle supplenze per il biennio 2026/27-2027/28 riconosce la piena equiparazione dei docenti ITP ai teorici sia in termini di punteggio che di valutazione del titolo. Si andrà così a sanare la disparità di trattamento contenuta nell'Ordinanza Ministeriale n. 88/2024, che attribuiva agli ITP punteggi fino a tre volte inferiori rispetto ai colleghi nonostante percorsi formativi equivalenti. Scoperto l'errore, si provò a correggerlo. Ma i tempi erano insufficienti (senza contare l'atteggiamento tutt'altro che collaborativo di qualche gruppo social). Presi comunque l'impegno di occuparmene appena possibile. E come ho più volte ricordato, con la revisione del Regolamento in ritardo, l'occasione poteva essere solo la nuova Ordinanza Ministeriale collegata all'aggiornamento biennale delle graduatorie. Non ci siamo dimenticati!". Così sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

La novità in sintesi...

L'intervento di Mario Pittoni (Lega) chiude una vicenda controversa. La disparità di trattamento subita dai docenti ITP nell'OM 88/2024, che vedeva punteggi inferiori nonostante percorsi formativi simili, verrà corretta. Pittoni rivendica l'impegno mantenuto, sottolineando come la nuova Ordinanza Ministeriale per le supplenze 2026/28 sarà il veicolo per reintrodurre la giusta equiparazione di punteggio e valutazione del titolo tra ITP e teorici.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail