HomeEconomiaLibri scolastici gratis: la Regione Toscana conferma il contributo per l’anno 2025-2026

Libri scolastici gratis: la Regione Toscana conferma il contributo per l’anno 2025-2026

Contributo per l'acquisto dei libri scolastici in Toscana: requisiti, tempistiche e modalità di accesso nell'anno scolastico 2025-2026.

Anche per l’anno scolastico 2025-2026, la Regione Toscana rinnova il proprio impegno a favore del diritto allo studio attraverso l’erogazione di contributi economici destinati all’acquisto dei libri scolastici. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie, mira a sostenere le famiglie con redditi medio-bassi e garantire l’accesso equo all’istruzione.

Contributo “Libri Gratis” 2025-2026: requisiti, importi e come fare domanda

La Regione Toscana ha confermato anche per l’anno scolastico 2025-2026 l’erogazione del contributo destinato all’acquisto dei libri di testo, attraverso il programma “Libri Gratis”. L’importo del beneficio, variabile in base all’ordine e alla classe frequentata, è calcolato secondo le Unità di Costo Standard (UCS) fornite dal Ministero dell’Istruzione. Le UCS seguono i criteri stabiliti dall’art. 53.3 del Regolamento (UE) 2021/1060, assicurando trasparenza ed equità nella distribuzione delle risorse. L’abbinamento tra beneficiario e contributo avverrà in modo automatico tramite l’applicativo regionale, senza necessità di ulteriori azioni amministrative da parte degli utenti.

Requisiti per accedere al contributo

Possono presentare domanda gli studenti che soddisfano tutte le seguenti condizioni:

  • Residenza in un comune della Regione Toscana;
  • Età inferiore ai 24 anni alla data di presentazione della domanda;
  • ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità pari o inferiore a 15.800 euro;
  • Iscrizione a una scuola secondaria di primo o secondo grado (pubblica o paritaria) con sede in Toscana.

È obbligatorio mantenere l’iscrizione scolastica fino all’inizio dell’anno scolastico 2025-2026. In caso di trasferimento fuori regione o interruzione del percorso scolastico, è necessario annullare o rinunciare alla domanda per evitare la revoca del beneficio.

Modalità e tempi per la presentazione della domanda

Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale dedicata, disponibile nel periodo:

Dal 28 aprile 2025 ore 9:00 al 28 maggio 2025 ore 12:00

Credenziali digitali accettate:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Chi può presentare la domanda:

  • Per studenti minorenni: un genitore o il tutore legale;
  • Per studenti maggiorenni: lo studente stesso o il proprio tutore.

In presenza di più figli aventi diritto, è necessario compilare e inviare una domanda distinta per ciascun beneficiario.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.

- Advertisment -
Newsletter Scuolalink

Newsletter

Ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti sulle notizie del mondo della scuola.

Fatto con Padlet
spot_img
UNID Formazione
UNID Formazione