HomeComunicatiPiattaforma Unica, nuove funzionalità per studenti e famiglie: dal 10 giugno 2024...

Piattaforma Unica, nuove funzionalità per studenti e famiglie: dal 10 giugno 2024 [Nota]

Il MiM ha lanciato nuove funzionalità di Unica, un nuovo punto di accesso ai servizi digitali per studentesse, studenti e famiglie.

Con la nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato nuove funzionalità di Unica, un nuovo punto di accesso ai servizi digitali per studentesse, studenti e famiglie.

Unica integra servizi esistenti e nuovi, mirati a supportare gli studenti nel loro percorso di crescita, aiutandoli a fare scelte consapevoli e a coltivare i propri talenti.

Nuove funzionalità su Unica disponibili dal 10 giugno 2024: “Autovalutazione” e “certificazione delle competenze”, tutto quello che c’è da sapere

A partire dal 10 giugno 2024, la piattaforma Unica si arricchisce di nuove funzionalità, in linea con le esigenze di orientamento di studenti e studentesse come previsto dalle Linee guida per l’orientamento. Vediamo quali.

Gli studenti del terzo anno della Scuola secondaria di primo grado possono utilizzare la sezione “Autovalutazione” disponibile esclusivamente tramite l‘app Unica Istruzione. All’interno dell’E-Portfolio, possono valutare le proprie competenze e riflettere sul percorso svolto, un processo particolarmente utile nei momenti di transizione scolastica e durante la certificazione delle competenze.

La sezione “Documenti” dell’E-Portfolio permette a studenti, docenti, tutor e personale amministrativo di accedere alla “Certificazione delle competenze”. Questo documento, rilasciato dalla scuola, descrive lo sviluppo delle competenze chiave dello studente.

La visualizzazione è possibile solo dopo che la scuola ha inserito le informazioni nel sistema, a seguito del superamento dell’esame di Stato o dello scrutinio.

Autovalutazioni e sviluppo delle competenze: dove e quando trovarli

La piattaforma offre viste comparative tra i livelli di sviluppo delle competenze di autovalutazione degli studenti e quelli registrati nella Certificazione delle competenze. Questa funzione è disponibile esclusivamente via web e richiede che lo studente abbia effettuato l’autovalutazione e che nello stesso anno scolastico sia stata caricata su SIDI la Certificazione delle competenze.

La sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio è accessibile a docenti, tutor e genitori, che possono visualizzare i progressi compiuti dagli studenti tramite attività extrascolastiche, scolastiche e certificazioni.

Aggiornamento FAQ, manuali utente e video-tutorial

La sezione “Assistenza” di Unica è stata aggiornata con nuove FAQ, manuali utente e video-tutorial disponibili dal 10 giugno 2024. In particolare, si raccomanda la visione del nuovo video-tutorial “Come compilare la sezione autovalutazione dall’app Unica Istruzione?” disponibile sul canale YouTube del Ministero.

Per problematiche operative o tecniche relative a Unica ecco le diverse opzioni

Il DS/Coordinatore, DSGA e personale amministrativo di segreteria scolastica possono contattare il Service Desk al Numero Verde “800 903 080”, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.30.

Famiglie, studenti, docenti e tutor possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla piattaforma, compilando un apposito webform.

Infine, un ulteriore canale di supporto alle scuole per questioni amministrative, organizzative e specialistiche è disponibile tramite la compilazione di una web request sull’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

Ultimi Articoli