HomeAttualitàPresentazione della fondazione Giulia Cecchettin: un impegno condiviso contro la violenza di...

Presentazione della fondazione Giulia Cecchettin: un impegno condiviso contro la violenza di genere

Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin il 18 novembre a Montecitorio, con scuole in diretta e interventi di istituzioni contro la violenza di genere.

Lunedì 18 novembre, la Sala della Regina di Montecitorio ospiterà un evento di grande rilevanza sociale: la presentazione della “Fondazione Giulia Cecchettin”. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle scuole italiane, a sottolineare l’importanza della lotta contro la violenza di genere.

Un evento simbolo di sensibilizzazione

Lunedì 18 novembre, alle ore 11:30, presso la Sala della Regina di Montecitorio, avrà luogo la presentazione ufficiale della “Fondazione Giulia Cecchettin”. L’evento sarà seguito in diretta da scuole di tutta Italia tramite i portali ufficiali della Camera dei deputati e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’iniziativa, in collegamento con il Parlamento Europeo, si inserisce nell’ambito delle attività dedicate al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

I protagonisti della giornata

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Tra gli interventi previsti spiccano figure di primo piano del panorama politico e accademico:

  • Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.
  • Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità.
  • Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato.
  • Martina Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.

Alla presentazione parteciperanno anche il presidente della Fondazione, Gino Cecchettin, e la vicepresidente, Anna Maria Tarantola, insieme a esperti del mondo accademico e rappresentanti della società civile, come Daniela Mapelli (Rettrice dell’Università di Padova), Irene Biemmi (docente di pedagogia di genere all’Università di Firenze) e Barbara Poggio (Prorettrice dell’Università di Trento). Tra i presenti, anche la consigliera della Fondazione, Federica Pellegrini, e il presidente dell’associazione Maschile Plurale, Stefano Ciccone.

Un messaggio per le scuole

L’evento vuole trasmettere un messaggio educativo forte, rivolto in particolare agli studenti. Le scuole italiane, infatti, potranno seguire l’evento in diretta, cogliendo un’opportunità unica per riflettere sulla violenza di genere e sul ruolo della prevenzione.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, da anni impegnato nella sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, sottolinea l’importanza di progetti educativi e attività laboratoriali. Le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica rappresentano un valido strumento per promuovere la cultura del rispetto, aggiornando i curricoli scolastici con percorsi interdisciplinari e metodologie innovative.

Un impegno che guarda al futuro

La Fondazione Giulia Cecchettin nasce con l’obiettivo di onorare la memoria di una vittima della violenza di genere, trasformando il dolore in un impegno concreto per la società. Attraverso la collaborazione tra istituzioni, scuole e realtà associative, l’evento di lunedì segna un importante passo avanti verso una società più consapevole e giusta.

Seguire la diretta

La diretta sarà accessibile al link ufficiale della Web TV della Camera dei deputati e sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Una tappa significativa per tutte le scuole italiane, chiamate a essere protagoniste attive nella lotta contro la violenza di genere.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti