mercoledì, Settembre 11, 2024
HomePoliticaPresunte anomalie GPS 2024/26, Tomarchio (FI Sicilia): 'urgenti verifiche per evitare rischio...

Presunte anomalie GPS 2024/26, Tomarchio (FI Sicilia): ‘urgenti verifiche per evitare rischio avvio anno scolastico’

Già nei giorni scorsi, gli USR hanno iniziato a pubblicare le nuove GPS da cui le scuole attingeranno gli aspiranti per le supplenze annuali per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026. Già migliaia di aspiranti supplenti stanno segnalando presunte anomalie dovute alla diversa interpretazione della normativa e assegnazione dei punteggi tra le varie province italiane, creando una situazione che potrebbe danneggiare anche i supplenti siciliani.

GPS 2024/26 e il caso delle presunte anomalie dopo la pubblicazione degli elenchi: Tomarchio (FI Sicilia) chiede verifiche urgenti

Lo denuncia il parlamentare regionale siciliano di Forza Italia, Salvo Tomarchio, sottolineando che “è urgentissimo fare chiarezza e dare uniformità di interpretazione alla normativa su tutto il territorio nazionale”. Senza interventi rapidi, si rischiano migliaia di ricorsi che potrebbero bloccare le graduatorie e l’avvio dell’anno scolastico.

In particolare, a seguito di una nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito inviata all’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia a metà giugno, quasi tutti gli uffici provinciali della regione non hanno assegnato tre punti relativi a corsi di perfezionamento linguistico. Questa mancata assegnazione può influire sulla posizione utile nelle graduatorie per migliaia di persone, come spiega Tomarchio.

“Siamo di fronte a un classico esempio di mancata comunicazione tra uffici dello stesso Ministero,” afferma Tomarchio. In altre regioni, questi tre punti vengono assegnati, mentre in Sicilia c’è disomogeneità tra gli uffici provinciali.

Tomarchio afferma che, mentre tutti gli uffici scolastici dovranno gestire i numerosi reclami già in arrivo, è indispensabile un chiarimento univoco da parte dell’Ufficio Regionale, coerente con quanto avviene in tutta Italia. “Non possono esserci rischi di discriminazione o danni per gli insegnanti siciliani.”

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

Ultimi Articoli