Proroga e ampliamento Corsi Indire: il merito è di Pittoni e dei comitati

La proroga e l’ampliamento dei corsi Indire sono il risultato del lavoro dei docenti esclusi e dell'On. Pittoni, non dei sindacati.

A cura di Scuolalink Scuolalink
17 ottobre 2025 17:04
Proroga e ampliamento Corsi Indire: il merito è di Pittoni e dei comitati - DPSE
DPSE
Condividi

La proroga per i corsi Indire è un traguardo importante. Nonostante le rivendicazioni di alcuni sindacati, il merito va all'impegno costante dei comitati di docenti esclusi e al supporto decisivo dell'On. Mario Pittoni, che hanno creduto fin da subito in questa battaglia. Di seguito il comunicato stampa congiunto del Comitato DPSE (Docenti Precari con Specializzazione Europea) e del Gruppo Uniti per Indire – INsieme DIventeremo REaltà.

Corsi Indire, proroga e ampliamento: il merito va all’On. Pittoni e ai comitati dei docenti esclusi

In questi giorni stanno circolando alcune comunicazioni da parte di sindacati che si attribuiscono il merito per l’approvazione degli emendamenti al Senato relativi ai corsi Indire. Le modifiche prevedono, tra le altre cose, la proroga fino a dicembre 2026 e l’estensione della platea dei candidati ammessi. Tuttavia, è bene chiarire che il provvedimento non è ancora stato definitivamente approvato, motivo per cui ogni celebrazione ufficiale risulta, al momento, prematura.

Nonostante ciò, alla luce del percorso che ha portato alla proposta di questi emendamenti, diversi rappresentanti del mondo della scuola e comitati di docenti esclusi rivendicano con forza il ruolo fondamentale dell’Onorevole Mario Pittoni. È stato infatti lui, sottolineano, a credere fin dall’inizio nell’importanza dei corsi Indire e nella necessità di renderli accessibili anche a chi era stato ingiustamente tagliato fuori nella prima fase di attuazione.

Un riconoscimento va anche ai tanti gruppi e comitati che, con un lavoro costante e mirato, hanno sostenuto questa battaglia. Tra i protagonisti si segnalano in particolare:

  • Il Comitato DTE (Docenti con Titoli Esteri) guidato da Giuseppe Laterza,

  • La Community "Uniti per Indire" rappresentata da Daniela Nicolò e Antonella Pasquale,

  • Il Comitato DPSE (Docenti Precari con Specializzazione Europea) coordinato da Renato Bellofiore.

Questi gruppi di docenti hanno lavorato senza sosta per oltre un anno affinché venisse sanata l’esclusione di numerosi insegnanti penalizzati dal limite temporale dei 120 giorni. Il loro impegno ha raggiunto anche le istituzioni, culminando in un presidio davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito, dove è stato ottenuto un incontro con i funzionari ministeriali per presentare le istanze della categoria.

Tutti gli attori coinvolti riconoscono come determinante il ruolo dell’On. Mario Pittoni, che ha seguito passo dopo passo l’evoluzione della situazione, offrendo il proprio supporto e indirizzo strategico.

Pur consapevoli che restano ancora esclusioni ed il problema dei rigettati da affrontare e che la strada non è conclusa, i comitati parlano oggi di un risultato significativo, frutto di un impegno condiviso e mirato, e sottolineano con decisione: Questo traguardo è merito dei docenti che si sono battuti sul campo e dell’On. Pittoni. Di nessun altro.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail