Rappresentatività sindacale scuola: i dati ARAN 2025-27, Anief in forte crescita

L'ARAN ha pubblicato i dati definitivi sulla rappresentatività sindacale per la scuola, mostrando Anief in forte ascesa e FLC CGIL e CISL FSUR vicine.

15 novembre 2025 09:30
Rappresentatività sindacale scuola: i dati ARAN 2025-27, Anief in forte crescita - ANIEF
ANIEF
Condividi

L'ARAN ha ufficializzato i dati sulla rappresentatività sindacale nel comparto scuola per il triennio 2025-2027, delineando un nuovo panorama delle forze in campo. L'analisi dei numeri evidenzia un consolidamento per alcuni sindacati e variazioni significative per altri. Emerge in particolare la crescita del sindacato Anief, che registra l'aumento più forte in termini percentuali. I dati definitivi ARAN confermano equilibri mutevoli nel comparto istruzione e ricerca.

Il quadro ARAN 2025-2027 e le nuove gerarchie

L'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) ha ufficialmente pubblicato l'accertamento definitivo della rappresentatività sindacale per il comparto Istruzione e Ricerca, definendo il peso delle diverse sigle per il triennio 2025-2027. Questo rilevamento periodico è cruciale poiché determina quali organizzazioni hanno titolo a partecipare alla contrattazione collettiva nazionale, essendo necessario superare la soglia di sbarramento del 5 per cento. Il calcolo della rappresentatività si basa su una media ponderata tra il dato associativo, ovvero il numero di deleghe sindacali registrate, e il dato elettorale, emerso dai voti ottenuti nelle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). I nuovi dati evidenziano una sfida serrata per il vertice tra FLC CGIL e CISL FSUR, che si contendono la prima posizione nel comparto.

La crescita di Anief nella rappresentatività sindacale

L'elemento di maggiore spicco emerso dai dati ARAN è l'incremento registrato dal sindacato Anief, che si distingue per la crescita più forte in termini assoluti e percentuali rispetto al triennio precedente. L'organizzazione sindacale ha ottenuto un aumento complessivo del +1,52%, consolidando in modo significativo la sua posizione nel panorama nazionale e confermandosi stabilmente come sesta forza del comparto scuola. Questo risultato è il frutto di un notevole incremento sia nei voti RSU, attestatisi a 78.259 (+20.551 rispetto alla tornata precedente), sia nel numero di deleghe, che hanno raggiunto quota 66.095 (+15.085). La percentuale complessiva di Anief si attesta quindi sull'8,20%, un dato che ne rafforza il ruolo nei futuri negoziati.

Le variazioni degli altri sindacati e le reazioni

A fronte della notevole ascesa di Anief, i dati ARAN mostrano anche una leggera crescita per UIL Scuola, che registra un incremento dello 0,80%, mentre le altre principali sigle sindacali storiche registrano una lieve flessione. Nello specifico, si osserva un calo per CISL FSUR (-1,09%), Snals (-0,70%), Gilda (-0,11%) e FLC-CGIL (-0,05%), variazioni minime che tuttavia ridisegnano gli equilibri complessivi. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha espresso piena soddisfazione per il risultato, ringraziando i lavoratori della scuola per la fiducia accordata e ribadendo l'impegno dell'associazione per costruire una scuola giusta, equa e solidale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail