Scrittura per il web: il Master Unicusano per Social Media Manager
L'Università Cusano rinnova il Master di I livello per formare esperti in gestione social e tecniche di scrittura per il web nell'era digitale.
Nell'era dell'informazione digitale e dell'IA, la scrittura per il web diventa essenziale non solo per comunicare, ma per decifrare il mondo. Per rispondere a questa esigenza, l'Università Cusano rilancia il suo Master di I livello in "Social media manager e scrittura per il web", un percorso rinnovato e completo.
Un master per conoscere le tecniche di scrittura per il web
L’Università Cusano rilancia il Master di I livello in “Social media manager e scrittura per il web”
Si dice che per imparare a scrivere si debba prima imparare a leggere, ma nella “società dell’informazione” sempre più dominata dall’IA potrebbe essere utile imparare a scrivere per imparare a leggere, a decifrare i testi che ci raggiungono in continuazione, che transitano sui nostri smartphone, sui nostri computer, fra le nostre mani, sui mezzi pubblici, in televisione.
Oggi la scrittura è principalmente digitale, poiché quello è l’ambiente in cui si diffonde e genera flussi comunicativi. Ecco perché l’Università Cusano ha deciso di rilanciare, rinnovandolo, il proprio Master di primo livello in Social media manager e scrittura per il web.
Tre docenti illustrano da diversi punti di vista la scrittura, dalla nascita dell’idea fino alla strategia di diffusione e implementazione sui social network, con tutti gli strumenti connessi di analisi e gestione. I docenti del Master sono Guido Bosticco, giornalista, saggista e docente universitario di scrittura creativa; Elia Belli, imprenditore, consulente nel campo della comunicazione digitale e social; Marianna Bruschi, Head of digital, SkyTG24.
Il Master si divide in tre grandi aree:
Scrittura creativa; scrittura giornalistica; fondamenti di scrittura per il web.
Il web come Bios e Zoé dei social. Social media tra storia, sociologia e psicologia.
I principali Social. Forme di narrazione. Gamification. Realtà virtuale e realtà aumentata.
Il Master di I livello in Social media manager e scrittura per il web ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolge in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale, con la discussione di una tesi, che accerti il conseguimento degli obiettivi del Master.
In allegato la brochure dettagliata del Master.