Riceviamo e pubblichiamo il comunicato Ancodis a proposito del questionario di fine anno rivolto ai docenti e relativo al lavoro straordinario, svolto dagli stessi, e pagato con il fondo MOF.
Ancodis: questionario di fine anno scolastico e proposte per la scuola dell’autonomia
Come ogni anno scolastico, diverse decine di migliaia di docenti sono al termine dell’incarico aggiuntivo che li ha visti impegnati nell’importante lavoro per lo svolgimento delle attività progettate ed elaborate nel PTOF, per il funzionamento didattico e per quello – certamente non secondario – organizzativo.
Parliamo del lavoro “straordinario” realizzato grazie alla disponibilità del personale interno retribuito con il fondo MOF e con compensi forfettari definiti in sede di contrattazione di istituto.
Parliamo del lavoro che nella scuola è più che mai necessario per il miglioramento dell’offerta formativa, per garantire ogni giorno il diritto allo studio agli alunni, per consentire alla comunità scolastica di fruire di tutti i servizi che l’Istituzione scolastica è tenuta a garantire, per programmare e progettare ogni attività, per monitorare e valutare i processi organizzativi, per verificare l’efficacia delle scelte strategiche.
Parliamo del lavoro di uomini e donne e che – senza avere nulla in cambio dallo Stato – si spendono professionalmente oltre gli obblighi contrattuali non cercando altre strade più o meno trasparenti e certamente più remunerative.
“Per queste ragioni – dichiara il Presidente di Ancodis, Rosolino Cicero – proponiamo ai collaboratori dei ds e a tutte le figure di sistema il questionario di fine anno scolastico che ha il solo scopo di far emergere la complessità delle nostre scuole, le condizioni di lavoro, le nostre professionalità, la formazione che seguiamo e le proposte che portiamo ai tavoli del confronto. Invito pertanto i Ds a far conoscere ai loro staff il questionario, i colleghi e colleghe a rispondere convintamente e a condividere così da fare emergere l’importanza strategica della squadra dell’autonomia in tutte le scuole italiane ancora oggi formalmente non riconosciuta nel CCNL.”
A seguire il link per rispondere al questionario: https://forms.gle/1R9RdMAbXAFvcNC39
ANCODIS
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: GoogleNews, WhatsApp, Telegram, Messenger, LinkedIn e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.