HomeScuolaSostegnoSostegno, posti in deroga e PEI: le indicazioni per evitare contenziosi

Sostegno, posti in deroga e PEI: le indicazioni per evitare contenziosi

Posti in deroga sul sostegno: lโ€™USR Campania chiarisce come garantire coerenza tra PEI e richieste, evitando contenziosi e tutelando lโ€™inclusione

Lโ€™Ufficio Scolastico Regionale per la Campania chiarisce come gestire i posti in deroga per il sostegno, con lโ€™obiettivo di prevenire i ricorsi e rafforzare la coerenza tra PEI, richieste dirigenziali e risorse. Le scuole sono chiamate a intervenire tempestivamente per garantire continuitร  didattica e inclusione

Riunione dei GLO e redazione tempestiva dei PEI

Lโ€™USR Campania sottolinea lโ€™importanza di convocare tempestivamente i Gruppi di Lavoro Operativo (GLO) per predisporre i PEI provvisori degli alunni di nuovo inserimento e per aggiornare quelli degli studenti giร  frequentanti. Questa fase รจ determinante per lโ€™elaborazione di richieste di sostegno coerenti, da inoltrare agli Uffici territoriali secondo le scadenze che saranno comunicate. Lโ€™attivitร  dei GLO rappresenta un passaggio imprescindibile per garantire una pianificazione efficace delle risorse e prevenire contenziosi.

Allineamento tra PEI, richieste e assegnazioni

Lโ€™amministrazione scolastica evidenzia la necessitร  di assicurare coerenza tra le ore richieste dai dirigenti scolastici, le proposte dei GLO e i contenuti dei PEI approvati. Qualsiasi discrepanza puรฒ diventare oggetto di contenzioso e indebolire la posizione dellโ€™amministrazione in sede giurisdizionale. Per questo motivo, ogni richiesta deve poggiare su documentazione congruente e completa, che rifletta con chiarezza i bisogni effettivi degli alunni certificati.

Applicazione delle linee guida del D.I. 153/2023

Le linee guida previste dal Decreto Interministeriale 153/2023 forniscono indicazioni operative che le scuole devono seguire con rigore. รˆ fondamentale motivare dettagliatamente le richieste di sostegno, specificando anche eventuali risorse provenienti da enti esterni (es. assistenti alla comunicazione o educatori). In aggiunta, lโ€™assegnazione delle ore puรฒ avvenire solo dopo la comunicazione ufficiale delle risorse disponibili, in modo da evitare disallineamenti e contenziosi. Particolare attenzione va riservata anche allโ€™acquisizione dei piani terapeutici, qualora previsti per gli alunni seguiti da strutture sanitarie.

Gestione della continuitร  didattica entro metร  giugno

Unโ€™ulteriore scadenza riguarda la richiesta di continuitร  didattica per i docenti a tempo determinato, che deve essere inviata agli Uffici di Ambito Territoriale entro il 15 giugno, come giร  previsto dalla nota del 26 maggio. La tempestivitร  nella trasmissione dei dati รจ determinante per garantire la prosecuzione del rapporto educativo con lโ€™alunno e una programmazione efficace dellโ€™organico di sostegno. Si tratta di un passaggio centrale per garantire stabilitร  e coerenza negli interventi di inclusione scolastica.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.

- Advertisment -
Newsletter Scuolalink

Newsletter

Ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti sulle notizie del mondo della scuola.

Fatto con Padlet
https://www.unicef.it/
https://www.ail.it/
https://www.airc.it/
https://www.savethechildren.it/
https://www.emergency.it/
UNID Formazione