Specializzazione sostegno, Pittoni: 'Parità di punteggio per tutti'

Mario Pittoni conferma l'equivalenza dei percorsi formativi per la specializzazione sostegno assicurando un trattamento equo in graduatoria.

23 dicembre 2025 20:15
Specializzazione sostegno, Pittoni: 'Parità di punteggio per tutti' - Mario Pittoni
Mario Pittoni
Condividi

Il dibattito scolastico si rinnova. Mario Pittoni conferma che la specializzazione sostegno garantisce un percorso formativo equivalente, stabilendo così un punteggio identico per tutti i docenti che hanno frequentato i diversi corsi formativi abilitanti oggi disponibili.

Parità di punteggio per i docenti specializzati

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, ha chiarito la posizione del partito riguardo alla validità dei percorsi formativi per gli insegnanti. Secondo l'esponente politico, non sussistono differenze qualitative sostanziali tra i vari cicli di specializzazione che vengono proposti attualmente negli atenei. È dunque fondamentale mantenere l'equità nel sistema di graduatoria per tutelare tutti i professionisti coinvolti ed evitare discriminazioni basate esclusivamente sulla sessione formativa frequentata.

La qualità formativa nella specializzazione sostegno

La polemica nata in alcuni settori del mondo della scuola riguardava la presunta disparità tra i titoli conseguiti dai docenti in periodi o modalità differenti. Pittoni ha evidenziato come il grado di preparazione offerto rimanga elevato e uniforme su tutto il territorio nazionale grazie a standard ministeriali rigorosi. Il riconoscimento dei meriti deve quindi basarsi su criteri oggettivi e non su distinzioni di natura burocratica che rischierebbero di svalutare l'impegno dei lavoratori del settore scolastico.

Ecco di seguito cosa scrive sulla sua pagina Facebook Mario Pittoni:

Scuola, Pittoni (Lega): su sostegno stessa formazione e quindi stesso punteggio

"È inutile da parte di qualche docente insistere nel tentativo di sminuire la qualità del corso di specializzazione sul sostegno dei colleghi. Il grado di formazione garantito dai diversi corsi è lo stesso. Il punteggio sarà quindi uguale". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail