La Regione Piemonte ha stanziato 150mila euro per promuovere alcuni percorsi psicopedagogici rivolti a due categorie di studenti che necessitano di supporto specifico: gli studenti con alto potenziale cognitivo (plusdotati) e quelli a rischio di ritiro sociale (hikikomori). Lโiniziativa coinvolge sei istituti scolastici del territorio e punta a prevenire e contrastare il disagio giovanile attraverso progetti sperimentali.
Un servizio psicologico per il benessere degli studenti
Nellโambito dellโampliamento dellโofferta formativa e in attesa dellโattuazione della legge sulla psicologia scolastica, la Regione Piemonte ha avviato questo intervento pilota rivolto agli istituti scolastici statali del primo ciclo (per gli studenti plusdotati) e delle scuole secondarie di primo e secondo grado (per gli studenti hikikomori). Gli obiettivi principali includono la creazione di spazi di ascolto e supporto psicologico, con interventi personalizzati che aiutino gli studenti a sviluppare le proprie potenzialitร e a superare forme di isolamento sociale.
Chi sono gli studenti destinatari?
Gli studenti ad alto potenziale cognitivo (plusdotati) sono ragazzi con capacitร intellettive superiori alla norma. Tuttavia, lโassenza di strategie educative adeguate puรฒ portarli a vivere esperienze di insuccesso scolastico o addirittura allโabbandono degli studi. Per loro, il progetto punta a valorizzare le capacitร attraverso interventi educativi mirati, prevenendo situazioni di disagio spesso associate a comorbilitร come ADHD, DSA o altri disturbi del neurosviluppo. Gli studenti hikikomori, invece, sono preadolescenti e adolescenti che manifestano un forte disagio sociale, spesso isolandosi dai compagni e dai contesti relazionali. Gli interventi per questa categoria mirano a ricostruire la fiducia in se stessi, affrontare traumi pregressi e favorire una reintegrazione positiva nei contesti scolastici e sociali.
Gli interventi previsti dal progetto
Il programma prevede lโistituzione di sportelli psicologici e psicopedagogici che si concentrano su cinque aree principali:
- Identificazione precoce dei bisogni degli studenti plusdotati o a rischio di isolamento, con azioni di supporto personalizzate.
- Creazione di contesti educativi che favoriscano il loro benessere a scuola.
- Formazione dei docenti per sviluppare percorsi educativi personalizzati e strategie inclusive.
- Accompagnamento e sostegno per un inserimento o reinserimento adeguato a scuola, in famiglia e nella rete sociale.
- Supporto nella gestione di problematiche legate a disturbi psichici o del neurosviluppo, con una connessione tra il mondo della scuola e quello della sanitร .
Le risorse stanziate
Il progetto รจ finanziato con una dotazione complessiva di 150mila euro, suddivisa in 50mila euro per il 2024 e 100mila euro per il 2025, come previsto dalla D.G.R. 10-8628 del 27 maggio 2024. Questo investimento mira a creare un modello sperimentale che possa essere esteso ad altre scuole, garantendo a tutti gli studenti lโopportunitร di esprimere il proprio potenziale e superare situazioni di disagio. Con questo intervento, la Regione Piemonte dimostra una forte attenzione al benessere psicologico degli studenti, puntando su unโistruzione piรน inclusiva e attenta alle specificitร di ciascun individuo.
Allegato
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: GoogleNews, WhatsApp, Telegram, Messenger, LinkedIn e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.