HomeLavoroStipendiTFS e TFR in un click: come richiedere la quantificazione all’INPS per...

TFS e TFR in un click: come richiedere la quantificazione all’INPS per la cessione ordinaria o agevolata

TFR e TFS INPS: disponibile il servizio online per i dipendenti pubblici che vogliono richiedere la quantificazione per cessione ordinaria o agevolata.

Con il progetto “TFR e TFS in un click”, l’INPS semplifica l’accesso ai servizi digitali dedicati ai dipendenti pubblici. Il nuovo strumento online consente di richiedere in modo rapido e sicuro la quantificazione del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) o del TFS (Trattamento di Fine Servizio), sia per la liquidazione ordinaria che per la cessione agevolata. Il servizio mira a ridurre i tempi di attesa e a favorire un processo automatizzato e trasparente.

Chi può accedere al servizio

Il servizio è rivolto esclusivamente ai dipendenti pubblici in possesso delle credenziali digitali necessarie per l’autenticazione:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Come presentare la domanda all’INPS

I dipendenti possono inoltrare la richiesta in autonomia oppure con il supporto degli Istituti di Patronato, attraverso la procedura telematica disponibile sul portale ufficiale dell’INPS (www.inps.it).

Percorso da seguire sul sito:

  • Prestazioni e servizi > Servizi > Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFR
  • Prestazioni e servizi > Servizi > Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFS

Entrambi i percorsi consentono l’accesso diretto ai moduli digitali per richiedere il prospetto di quantificazione.

Documentazione e informazioni da fornire

Nella compilazione della domanda, il richiedente deve inserire solo le informazioni non ancora presenti nei sistemi dell’INPS. Questa procedura semplificata evita duplicazioni e accelera il rilascio del prospetto, migliorando l’efficienza dei controlli automatici.

Differenza tra cessione ordinaria e cessione agevolata

  • Cessione ordinaria (DPR 5 gennaio 1950, n. 180): modalità classica di richiesta di liquidazione del TFR/TFS.
  • Cessione agevolata (DL 28 gennaio 2019, n. 4 convertito nella Legge 26/2019): consente di ricevere in anticipo una parte del TFS/TFR tramite istituti di credito convenzionati, a condizioni vantaggiose.

Grazie a questa iniziativa digitale, i dipendenti pubblici possono gestire con maggiore autonomia e trasparenza le informazioni relative alla loro liquidazione. Il servizio è parte integrante della strategia dell’INPS per digitalizzare e snellire i procedimenti amministrativi legati alle prestazioni pensionistiche e previdenziali.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.

- Advertisment -
Newsletter Scuolalink

Newsletter

Ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti sulle notizie del mondo della scuola.

Fatto con Padlet
spot_img
UNID Formazione
UNID Formazione