venerdì, 4 Ottobre 2024
HomeComunicatiViolenza al personale scolastico in Puglia: attivo l'indirizzo email contro le aggressioni...

Violenza al personale scolastico in Puglia: attivo l’indirizzo email contro le aggressioni fisiche e verbali

SNALS Puglia e Gens Nova hanno attivato una e-mail per le segnalazioni delle violenze al personale scolastico, offrendo un'adeguata consulenza legale

Attivo il nuovo indirizzo email contro la violenza al personale scolastico pugliese – Di seguito il comunicato stampa giunto in redazione da parte della Segreteria Regionale di Snals/Confsal Puglia che informa il pubblico, in particolare il personale scolastico, circa l’attivazione di un nuovo servizio di supporto contro le violenze al personale scolastico della scuola in Puglia.

La scuola pugliese dice basta alla violenza contro il personale scolastico

SNALS/Confsal Puglia, in collaborazione con l’associazione Gens Nova ODV, ha creato un indirizzo e-mail dedicato per le segnalazioni di aggressioni fisiche e verbali, offrendo consulenza legale immediata e assistenza nelle eventuali denunce. Il comunicato sottolinea l’impegno nel garantire maggiore sicurezza per il personale scolastico, attraverso l’istituzione di un Osservatorio regionale per monitorare e prevenire questi episodi.

Violenza al personale scolastico: attivo da oggi l’indirizzo dedicato di SNALS Puglia per la gestione delle emergenze con Gens Nova ODV

È attivo da oggi l’indirizzo osservatorioantiviolenzascuola@snalspuglia.it per le segnalazioni e la presa in carico da parte della segreteria regionale di Snals/Confsal Puglia, in collaborazione con l’associazione Gens Nova, dei lavoratori della scuola vittime di aggressioni fisiche o verbali.

Il personale docente, ATA e i DS potranno scrivere all’Osservatorio antiviolenza del sindacato raccontando in breve l’episodio che li ha visti coinvolti e usufruire di una prima e tempestiva consulenza legale con gli avvocati di Gens Nova. Laddove, poi, vi siano, a parere dei legali, le condizioni per una denuncia, il lavoratore potrà essere assistito nel diversi gradi di giudizio.

È la prima delle azioni previste dal Protocollo d’intesa, sottoscritto a giugno scorso da Snals/Confsal Puglia e Gens Nova ODV, per rispondere alla necessità inderogabile di garantire maggiore sicurezza agli operatori della scuola.

Il segretario regionale di Snals Puglia, prof. Vito Masciale: “L’iniziativa si inserisce nel solco della strada tracciata dal MIM e dalla Legge n.25 de 30 marzo 2024. Risponde, altresì, all’esigenza, riscontrata attraverso le segnalazioni giunte alla nostra segreteria, di avere un presidio sul territorio, che garantisca al personale aggredito tempestività dell’intervento con un supporto legale e psicologico.”

Con il Protocollo è istituito anche l’Osservatorio regionale Snals Puglia sulla sicurezza del comparto scolastico, che ha il compito di schedare e processare le segnalazioni a fini statistici. Sarà la base di studio per garantire azioni sempre più mirate di tutela del personale della scuola sul territorio regionale. 

Il fondatore di Gens Nova ODV e coordinatore legale del progetto, avv. Antonio Maria La Scala: “Puntiamo molto su questa iniziativa perché riteniamo sia giunto il momento che i docenti finalmente ottengano giustizia per tutte le aggressioni subite in questi anni e si sentano protetti da eventuali aggressioni future. Un onore per Gens Nova collaborare con gli ideatori di questo Protocollo. Ricordo che la violenza a pubblico ufficiale (il professore lo è) è reato perseguibile d’ufficio e non c’è un termine per sporgere denuncia. Il termine è quello di prescrizione del reato. È chiaro, però, che prima si fa, meglio è per le esigenze investigative di acquisizione delle prove.”

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

spot_img
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli