Addio a Valeria Fedeli: il cordoglio di DIRIGENTISCUOLA
Fratta ricorda Valeria Fedeli: onestà intellettuale e impegno decisivo per la valorizzazione della dirigenza scolastica.
Il mondo dell'istruzione saluta Valeria Fedeli. DIRIGENTISCUOLA ricorda con stima l'ex Ministra, sottolineando la sua onestà intellettuale e il ruolo cruciale svolto per la dirigenza scolastica, specialmente riguardo alla perequazione retributiva.
DIRIGENTISCUOLA esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell'ex Ministra Valeria Fedeli
DirigentiScuola si unisce al cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli, Senatrice della Repubblica e Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’esecutivo Gentiloni dal 2016 al 2018, un biennio cruciale per la valorizzazione del ruolo e della professionalità della dirigenza scolastica nel sistema dell’istruzione italiano.
Il Presidente Nazionale Attilio Fratta ne ricorda la grande onestà intellettuale e la pragmatica lucidità di vedute anche nelle relazioni con la categoria, in anni non facili. “Fu lei, fra l’altro – ricorda Fratta – ad assumersi l’impegno della perequazione retributiva, ponendo le basi per la piena equiparazione della dirigenza scolastica alle altre dirigenze pubbliche: un cammino che adesso sta trovando compimento. Con lei perdiamo un interlocutore franco e leale, che pur nella diversità di prospettive che caratterizza il dialogo democratico non si è mai sottratto a un confronto costruttivo”.