Addio alla carta d’identità cartacea: ecco la scadenza ufficiale

Entro il 3 agosto 2026 i vecchi documenti non saranno più validi. È necessario richiedere la nuova carta d'identità elettronica subito per evitare disagi.

30 dicembre 2025 12:00
Addio alla carta d’identità cartacea: ecco la scadenza ufficiale - Carta di Identità
Carta di Identità
Condividi

Il Ministero dell'Interno ha fissato il termine ultimo per l'utilizzo della carta d'identità cartacea. Entro agosto 2026, i cittadini dovranno dotarsi del modello elettronico per rispettare le norme europee sulla sicurezza e la contraffazione dei documenti.

Fine della validità per la carta d'identità cartacea

La circolare ministeriale n. 76/2025 stabilisce che la carta d'identità in formato cartaceo cesserà di esistere definitivamente il 3 agosto 2026. Anche i documenti rilasciati attualmente per motivi di urgenza documentata non potranno più avere la consueta durata decennale, dovendo obbligatoriamente indicare la data limite fissata dal Ministero per l'adeguamento al Regolamento UE 2019/1157.

Sicurezza e standard europei

L'adeguamento ai parametri comunitari è fondamentale per incrementare la sicurezza dei cittadini e prevenire falsificazioni digitali o fisiche. Il passaggio alla versione elettronica (CIE) offre numerosi benefici strutturali rispetto ai vecchi modelli:

  • Piena conformità agli standard internazionali ICAO 9303.

  • Protezione avanzata contro il rischio di contraffazione del documento d'identità.

  • Uniformità dei sistemi di riconoscimento in tutta l'Unione Europea.

Come procedere con il rinnovo

Il Viminale suggerisce di avviare le pratiche di rinnovo presso i comuni di residenza senza attendere l'estate del 2026 per evitare lunghe attese. Possedere la nuova CIE garantisce la piena regolarità per partecipare a concorsi pubblici, affrontare viaggi all'estero e gestire pratiche burocratiche digitali in modo semplificato e sicuro. Sarà vietato il rinnovo agli over 70.

La Circolare

Circolare Ministero - CI rilasciate su supporto cartaceo in scadenza

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail