Allerta meteo Calabria: sabato 21 febbraio a rischio temporali

La Protezione Civile dirama un'allerta meteo Calabria per rischio idrogeologico. I dettagli sulle zone colpite e l'evoluzione del weekend al Sud.

21 febbraio 2026 06:30
Allerta meteo Calabria: sabato 21 febbraio a rischio temporali - Allerta Meteo
Allerta Meteo
Condividi

Il peggioramento delle condizioni atmosferiche impone massima cautela al Sud. Una nuova allerta meteo Calabria è stata diffusa dalla Protezione Civile per sabato 21 febbraio 2026, segnalando criticità legate a piogge intense e rischio idraulico, specialmente sui settori ionici e nel Reggino.

L'evoluzione del fronte instabile e l'allerta meteo Calabria

L'assetto barico sul bacino del Mediterraneo continua a favorire l'ingresso di infiltrazioni umide verso i settori meridionali della Penisola. L'odierna comunicazione istituzionale del Dipartimento della Protezione Civile ratifica un quadro di diffusa instabilità che culmina nell'emissione di un'allerta meteo Calabria per l'inizio dell'imminente fine settimana. Già a partire dalle ultime ore della frazione di venerdì, il territorio ha sperimentato un progressivo deterioramento atmosferico, preambolo delle dinamiche ben più incisive attese durante l'arco notturno. Le precipitazioni, localmente di forte intensità, fungeranno da transizione verso un sabato contrassegnato da una spiccata e mutevole variabilità.

Focus sulle aree a rischio idrogeologico e idraulico

Il monitoraggio costante dei bacini idrografici assume, in frangenti simili, carattere prioritario. I bollettini di vigilanza meteorologica delineano un perimetro di ordinaria criticità, codificato cromaticamente tramite il livello giallo, che interessa porzioni specifiche del territorio regionale. La conformazione morfologica e la vulnerabilità intrinseca del suolo calabrese richiedono un'osservazione rigorosa circa le possibili ripercussioni sul reticolo idrografico minore e sui versanti più acclivi. In questi specifici contesti, il repentino ruscellamento superficiale derivante dai temporali potrebbe innescare fenomeni di dissesto localizzato o allagamenti improvvisi.

Il dettaglio delle zone interessate dal provvedimento

Per facilitare l'esatto inquadramento geografico delle aree soggette a procedure di monitoraggio intensificato, si riporta fedelmente il bollettino ufficiale diramato dalle autorità competenti relativo alla giornata di domani, Sabato 21 febbraio 2026:

  • ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Settentrionale

  • ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Settentrionale

  • ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Settentrionale

Prospettive per il litorale tirrenico, il Reggino e la giornata di domenica

Analizzando le proiezioni sui singoli microclimi regionali, emergono tuttavia sensibili divergenze. Mentre il litorale tirrenico potrà beneficiare di temporanee, seppur effimere, schiarite intervallate da densi e veloci annuvolamenti, il comparto del Reggino rimarrà maggiormente ostaggio degli strascichi della perturbazione, mantenendo una persistente copertura nuvolosa associata a residui episodi piovaschi. La dinamica atmosferica in corso si profila fortunatamente rapida nel suo transito: le elaborazioni modellistiche per la giornata di domenica 22 febbraio indicano un marcato ristabilimento della pressione barometrica. Tale assetto sarà capace di garantire un sensibile e apprezzato miglioramento, sancito dal ritorno di ampi spazi sereni e da un contestuale rialzo del quadro termico su tutta la regione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail