Arretrati NoiPA, Uil Scuola RUA: sotto accusa il MEF, errori nelle somme

Segnalate anomalie negli importi del cedolino gennaio 2026 per docenti e ATA: richiesta verifica urgente sugli accrediti contrattuali.

23 gennaio 2026 16:00
Arretrati NoiPA, Uil Scuola RUA: sotto accusa il MEF, errori nelle somme - Errori sui cedolini dello stipendio
Errori sui cedolini dello stipendio
Condividi

La Uil Scuola Rua si attiva sugli arretrati NoiPA dopo le segnalazioni di errori nei conteggi del rinnovo CCNL 2022-2024. Nel cedolino di gennaio 2026 riscontrati importi inferiori al dovuto per il personale scolastico.

Anomalie nei cedolini: la delusione dopo l'attesa

Quello che doveva rappresentare un momento di respiro economico per migliaia di lavoratori del comparto istruzione si sta trasformando in una nuova fonte di frustrazione amministrativa. Dopo un lungo periodo di incertezza riguardante le tempistiche di esigibilità delle somme spettanti, l'emissione dei pagamenti relativi al rinnovo del CCNL 2022-2024 è finalmente avvenuta. Tuttavia, l'analisi dei conti correnti da parte del personale docente e ATA ha rivelato una realtà ben diversa dalle aspettative: le cifre accreditate non corrispondono ai calcoli previsti.

Non si tratta di casi isolati, ma di un fenomeno che appare sistemico. Chi conosce le dinamiche della gestione stipendiale della Pubblica Amministrazione, gestita tramite la piattaforma NoiPA, sa bene che i meccanismi di adeguamento automatico e le emissioni speciali possono talvolta generare disallineamenti tecnici. In questo frangente specifico, le segnalazioni di anomalie pervenute ai sindacati riguardano importi nettamente inferiori rispetto alle proiezioni basate sulle tabelle retributive ufficiali. L'entusiasmo per lo sblocco dei fondi nel cedolino di gennaio 2026 ha lasciato rapidamente il posto alla necessità di verifiche contabili urgenti.

L'intervento della Uil sugli arretrati NoiPA: nell'occhio del ciclone il MEF

Di fronte a questa situazione, la reazione delle parti sociali non si è fatta attendere. La Uil Scuola Rua, raccogliendo le numerose istanze provenienti dai territori, ha deciso di formalizzare il problema inviando una nota ufficiale direttamente ai vertici del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L'obiettivo è sollecitare un intervento tecnico immediato che possa fare chiarezza sulle modalità di calcolo applicate centralmente.

Il Segretario generale Giuseppe D’Aprile ha evidenziato con fermezza la criticità della situazione: "In queste ore stanno arrivando alla nostra organizzazione segnalazioni diffuse e puntuali che evidenziano incongruenze negli importi riconosciuti". Secondo il sindacato, gli scostamenti tra quanto pattuito in sede di rinnovo contrattuale e quanto effettivamente liquidato sono evidenti e non giustificabili. La richiesta avanzata al MEF è quella di una verifica puntuale delle procedure di liquidazione, ipotizzando che possano esserci stati errori negli algoritmi di calcolo utilizzati per determinare il quantum degli arretrati spettanti a ciascuna fascia stipendiale.

Disparità di trattamento e tutela delle retribuzioni

La questione sollevata non è puramente contabile, ma tocca il diritto sostanziale dei lavoratori a ricevere la corretta retribuzione. Errori di questa natura rischiano di creare ingiustificate disparità di trattamento tra il personale, incidendo negativamente sul bilancio familiare di chi faceva affidamento su queste somme per far fronte al costo della vita.

È indispensabile, sottolinea ancora la sigla sindacale, che l'amministrazione garantisca il pieno riconoscimento delle spettanze economiche. Se l'errore venisse confermato, sarà necessario procedere con emissioni correttive nel più breve tempo possibile, senza attendere i tempi biblici che spesso caratterizzano i conguagli statali. La Uil Scuola Rua ha ribadito che monitorerà l'evolversi della vicenda fino alla completa risoluzione delle incongruenze, affinché il rinnovo contrattuale si traduca in un beneficio reale e corretto per tutti i lavoratori della scuola.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail