Bologna, fiamme in un asilo: evacuati 100 bambini

Rogo sul tetto dell'istituto in zona Barca: intervento immediato dei pompieri e bimbi in salvo senza conseguenze.

30 gennaio 2026 19:00
Bologna, fiamme in un asilo: evacuati 100 bambini - Pompiere con estintore
Pompiere con estintore
Condividi

Allarme rientrato in zona Barca dopo che un principio di incendio ha interessato la copertura di una scuola dell'infanzia. Grazie alla prontezza del personale scolastico, cento alunni sono stati condotti all'esterno illesi prima del massiccio arrivo dei mezzi di soccorso.

La dinamica dell'emergenza nel quartiere Barca

Erano circa le 12:30 quando la routine quotidiana di un plesso scolastico situato nel popoloso quartiere Barca è stata interrotta bruscamente. Dalle prime ricostruzioni, il fumo ha iniziato a levarsi dalla parte superiore dell'edificio, segnalando un incendio che stava intaccando la struttura. La reazione del personale scolastico e delle educatrici è stata impeccabile: senza cedere al panico, hanno attivato immediatamente le procedure di evacuazione previste dai protocolli di sicurezza.

In pochi minuti, circa cento bambini che si trovavano all'interno della scuola materna sono stati ordinatamente accompagnati verso le uscite di sicurezza e radunati nel punto di raccolta esterno, lontano da potenziali pericoli. Questa tempestività è stata determinante per garantire l'incolumità di tutti i presenti, trasformando quella che poteva essere una tragedia in un evento gestito con professionalità e sangue freddo.

Incendio scuola Bologna: l'intervento dei Vigili del Fuoco

La risposta operativa non si è fatta attendere. Allertata la sala operativa, sul posto sono giunte a sirene spiegate ben quattro squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna. I pompieri hanno aggredito le fiamme con rapidità, concentrando le operazioni di spegnimento sulla porzione del tetto interessata dal rogo, impedendo che il fuoco si propagasse alle aule sottostanti o ad altre ali dell'edificio.

Le operazioni di spegnimento dell'incendio scuola Bologna si sono concluse con successo nel giro di breve tempo. Secondo quanto riferito dai soccorritori, l'evento è rimasto circoscritto alla copertura dello stabile, limitando i danni strutturali. È stato confermato che non vi è stato alcun contatto tra le fiamme e gli occupanti della struttura: il bilancio finale, fortunatamente, non registra né feriti né persone intossicate dal fumo.

Verifiche tecniche e cause del rogo

Una volta domate le fiamme e messa in sicurezza l'area perimetrale, è iniziata la fase tecnica post-emergenza. I funzionari dei Vigili del Fuoco, affiancati dai tecnici comunali, hanno avviato i sopralluoghi necessari per valutare l'agibilità dei locali e stimare l'entità dei danni subiti dalla copertura. Al momento, le aule rimangono sotto osservazione per garantire che non vi siano rischi residui per la ripresa delle attività didattiche.

Parallelamente, sono scattate le indagini per determinare l'origine delle fiamme. Le cause dell'accaduto sono tuttora in corso di accertamento: gli esperti dovranno stabilire se si sia trattato di un cortocircuito, di un problema agli impianti o di una causa accidentale esterna. La priorità delle autorità rimane quella di fare chiarezza per prevenire futuri episodi analoghi e garantire la totale sicurezza degli edifici scolastici bolognesi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail