Centenario Giuliana Saladino: seminario e reading a scuola
Il 16 dicembre evento finale per Giuliana Saladino: giornalismo, letture e musica presso l'istituto a lei dedicato a Palermo.
Si chiudono le celebrazioni per Giuliana Saladino. Un seminario su scrittura creativa e giornalismo d'inchiesta onorerà la sua memoria nel giorno del suo centenario. L'evento unirà riflessione accademica e performance teatrale per ricordare il suo impegno civile.
Cento anni di Giuliana Saladino, seminario e reading presso la Scuola intestata alla giornalista palermitana – martedì 16 dicembre alle ore 10.00
Si concludono il 16 dicembre, nel giorno in cui avrebbe compiuto cento anni, le iniziative in memoria dell’impegno di Giuliana Saladino. Alle ore 10.00 presso la sala teatro dell’istituto scolastico che porta il nome della giornalista palermitana, in via Barisano da Trani n.7, si svolgerà il seminario Giuliana Saladino, nata 100 anni fa. Scrittura creativa e giornalismo d’inchiesta.
L’incontro sarà introdotto da Giusto Catania, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, che ha presieduto il comitato per il centenario. Successivamente interverranno Matteo Di Gesù, docente di Letteratura italiana all’Università degli studi di Palermo; Emanuele Lauria, Capo
redazione de “La Repubblica” Palermo; Franco Nicastro, giornalista ed ex redattore de L’Ora; Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia.
La docente Alessandra Primavera presenterà il numero monografico su Giuliana Saladino di “Giornale Civile”, il periodico realizzato dagli alunni della scuola che contiene anche un’intervista alla giornalista
Bianca Stancanelli, autrice del bellissimo pamphlet “Giuliana Saladino. La magia della scrittura nel fuoco
della battaglia civile.” pubblicato da Sellerio, in occasione delle celebrazioni per il centenario.
Alle ore 12.00 comincerà il reading “Giuliana e le voci di Palermo”: le Letture saranno tratte da “Romanzo politico: De Mauro, una cronaca italiana” e dalle “Interviste alle donne palermitane” pubblicate da quotidiano L'Ora nel 1969. L’attività sarà curata dal regista ed attore Gigi Borruso insieme agli allievi del Laboratorio DanisinniLab - Teatro Studio. Le musiche dal vivo saranno suonate del musicista Giacco Pojero.
“Parlare delle sue doti narrative e delle eccezionali qualità di giornalista d’inchiesta è il modo migliore
per chiudere le celebrazioni del centenario di Giuliana Saladino.”
Lo dichiara Giusto Catania, il quale sottolinea che “bisogna continuare a rinnovare la memoria affinché lo straordinario impegno di Giuliana Saladino non cada nell’oblio. Certamente la scuola che porta il suo nome continuerà a trasformare il suo messaggio militante in una missione pedagogica.”
Tra le attività organizzate in occasione del Centenario di Giuliana Saladino si ricorda:
06/11/2024 - Proiezione del film “Giuliana Saladino, come scrive una donna” (di Schimmenti, Zulini, Battaglia, Donati) presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, in occasione delle Giornate Cinema per la scuola, e successivo dibattito con il giornalista Marcello Sorge e lo storico Matteo Di Figlia.
14/04/2025 - Seminario “100 anni di Giuliana, un impegno civile lungo un secolo”, in collaborazione con l’Istituto Gramsci siciliano. Hanno partecipato: Fiorella Palumbo, Bianca Stancanelli, Ambra Carta, Antonio Sellerio, Salvatore Nicosia, Giovanna Fiume, Nino Fasullo, Dario Carnevale, Nino Blando, Beatrice Agnello, Ignazio Romeo, Giulia Barbera.