ClasseViva Infanzia: innovazione per nidi e materne

Gruppo Spaggiari Parma lancia ClasseViva Infanzia, l'app per la comunicazione scuola-famiglia 0-6 anni disponibile dal 2026/2027

A cura di Scuolalink Scuolalink
16 febbraio 2026 17:05
ClasseViva Infanzia: innovazione per nidi e materne - Gruppo Spaggiari Parma
Gruppo Spaggiari Parma
Condividi

Gruppo Spaggiari Parma presenta ClasseViva Infanzia, il nuovo ambiente digitale pensato specificamente per la fascia 0-6 anni. Grazie all’acquisizione di Prima Scuola, il gruppo offre ora una soluzione sicura per gestire la comunicazione tra nidi, materne e famiglie, semplificando la vita scolastica.

ClasseViva si estende agli asili nido e alle scuole dell’infanzia

Gruppo Spaggiari Parma acquisisce Prima Scuola e presenta ClasseViva Infanzia, il nuovo ambiente digitale dedicato alla comunicazione scuola–famiglia nella fascia 0 – 6 anni, già disponibile per l’anno scolastico 2026/2027

Negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, la comunicazione con le famiglie è parte integrante del progetto educativo. Tuttavia, nella pratica quotidiana, spesso avviene attraverso canali informali e non strutturati, che possono comportare dispersione di informazioni, sovraccarico organizzativo per educatori ed educatrici e criticità nella gestione della riservatezza. È a partire da queste esigenze concrete che Gruppo Spaggiari Parma presenta ClasseViva Infanzia, l’ambiente digitale progettato per supportare la comunicazione quotidiana tra scuole e famiglie di bambini da 0 a 6 anni. Uno spazio dedicato e protetto, rivolto agli adulti, pensato per rendere più ordinato il flusso delle informazioni e semplificare l’organizzazione della vita scolastica.

La nuova piattaforma di Spaggiari dedicata ad asili nido e scuole dell’infanzia non introduce logiche valutative né di controllo, ma consente di gestire in modo più semplice e coerente attività che oggi richiedono tempo e passaggi ripetitivi. Oltre alla registrazione della presenza o assenza in classe, l’app condivide con le famiglie le principali attività che vengono svolte dai bambini durante la giornata. La possibilità di inviare aggiornamenti e immagini in spazi protetti dedicati ai singoli genitori supplisce all’utilizzo di canali informali, offrendo alle famiglie un punto di riferimento unico, chiaro e rispettoso della privacy. La crescente esigenza, da parte di famiglie e istituti scolastici, di una gestione sempre più efficiente e strutturata dei flussi informativi rende soluzioni digitali come ClasseViva Infanzia sempre più centrali nelle attività quotidiane degli istituti.

“In questo scenario abbiamo ritenuto fondamentale mettere a disposizione della comunità scolastica uno strumento accessibile e intuitivo, in grado di liberare tempo e risorse da dedicare alle attività educative a più alto valore aggiunto”, commenta Nicola de Cesare, CEO del Gruppo. “Dopo una fase di scounting, abbiamo acquisito la piattaforma Prima Scuola che, forte di quasi 10 anni di esperienza nel mondo degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, potenzia le nostre competenze tecnologiche permettendoci di offrire nuovi servizi dedicati con Classeviva Infanzia”.

Con questa estensione, Gruppo Spaggiari Parma amplia l’ecosistema ClasseViva, con l’obiettivo di accelerare l’innovazione all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, arrivando a coprire l’intero percorso educativo 0-19 anni. “Da un secolo siamo al fianco della scuola italiana, ascoltandone i bisogni reali e accompagnandola nell’evoluzione”, dichiara Nicola de Cesare. “Oggi possiamo accompagnare scuole, famiglie e studenti lungo tutto il percorso educativo, adattando strumenti e linguaggi alle diverse fasi della crescita”. ClasseViva Infanzia, già disponibile per l’anno scolastico 2026/2027, rappresenta il tassello che completa questa visione, mantenendo al centro le specificità di ogni età.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail