Concorso PNRR 3 infanzia e primaria: guida alla domanda online
Tutte le istruzioni operative per la compilazione e l'inoltro dell'istanza per via telematica. Ecco la guida completa per i docenti.


È stata pubblicata la guida operativa per la presentazione della domanda per il concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e primaria. Questa guida illustra nel dettaglio tutti i passaggi necessari per la compilazione e l'inoltro dell'istanza, che deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione.
Accesso al servizio e scelta della procedura
Per accedere alla compilazione dell'istanza, è necessario collegarsi alla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. L'accesso può essere effettuato tramite credenziali SPID o CIE. Una volta effettuato l'accesso, sarà possibile visualizzare tutte le procedure concorsuali disponibili. A questo punto, si dovrà selezionare la procedura di interesse, ovvero il "Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria". Dopo aver selezionato la procedura, si potrà accedere alla pagina di presentazione della domanda. Questa pagina riepiloga i dati anagrafici del candidato, che vengono prelevati dal profilo SPID o CIE.
Compilazione della domanda e inserimento dei dati
La compilazione della domanda è suddivisa in diverse sezioni, che devono essere compilate in ordine. La prima sezione riguarda la scelta della regione e degli insegnamenti a cui si intende partecipare. Sarà possibile scegliere una sola regione e, all'interno di questa, indicare i posti per i quali si concorre (comune e/o sostegno). Nelle sezioni successive, il candidato dovrà inserire i propri dati di recapito, i titoli di accesso al concorso docenti, i titoli di servizio, i titoli ulteriori valutabili e le preferenze. Per quanto riguarda i titoli di accesso, è necessario specificare il titolo di studio che consente la partecipazione alla procedura. I candidati per i posti di sostegno dovranno inoltre dichiarare il possesso del titolo di specializzazione.
Inoltro e modifica della domanda
Una volta compilate tutte le sezioni, è possibile procedere con l'inoltro della domanda. Prima di inoltrare, il sistema effettua un controllo sulla completezza delle sezioni obbligatorie. Se la domanda è completa, il sistema la salva in formato PDF e la invia all'indirizzo email indicato dal candidato. Dopo l'inoltro, è ancora possibile modificare la domanda, ma solo entro la data di scadenza del bando. Per modificare una domanda già inoltrata, è necessario accedere nuovamente all'istanza, annullare l'inoltro precedente, apportare le modifiche desiderate e procedere con un nuovo inoltro. Ogni nuovo inoltro annulla e sostituisce il precedente. Infine, per completare la procedura, è necessario effettuare il pagamento dei diritti di segreteria, seguendo le istruzioni fornite dal sistema.
Link
Ecco il link alla guida sul concorso PNRR 3 Infanzia e Primaria