Due morti in aula, lutto nelle scuole campane
Campania, scuole in lutto: un collaboratore scolastico di 29 anni e un docente di 60 perdono la vita in aula per improvvisi malori.


Una tragedia scuote il mondo dell’istruzione: un collaboratore scolastico 29enne è morto dopo due settimane di ricovero in seguito a un malore improvviso avvenuto nell’istituto dove prestava servizio. La notizia arriva a pochi giorni dalla scomparsa di un docente 60enne che si è sentito male in classe a Napoli, lasciando sgomenta la comunità scolastica.
Giovane collaboratore colpito da malore
Il dramma si è consumato in un istituto della provincia di Benevento. Lo scorso 10 settembre, mentre era in servizio, il collaboratore scolastico 29enne ha accusato un malore improvviso. È stato trovato privo di sensi sui gradini della scuola dai colleghi, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Trasportato d’urgenza in ospedale, è rimasto ricoverato in condizioni critiche per due settimane fino al decesso avvenuto nella giornata di ieri. La notizia, riportata da Vesuvio Live, ha destato profondo cordoglio nell’intera comunità educativa locale.
Un altro lutto per la scuola
Pochi giorni prima un docente sessantenne aveva perso la vita mentre svolgeva il proprio lavoro in un istituto di Napoli. Il 17 settembre, durante la lezione, l’insegnante si è sentito male improvvisamente, è uscito dall’aula ed è deceduto poco dopo, nonostante i soccorsi tempestivi. Il personale scolastico ha avviato immediatamente le manovre di rianimazione con il defibrillatore, proseguite dai sanitari del 118, ma per il docente non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. La salma è stata poi affidata ai familiari.
Il cordoglio delle istituzioni
La doppia tragedia ha colpito profondamente il mondo dell’istruzione. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha espresso pubblicamente il proprio cordoglio: “Desidero manifestare il mio profondo dolore per l’improvvisa scomparsa del docente. Ai familiari e all’intera comunità scolastica esprimo le mie più sentite condoglianze”. Secondo quanto riportato da Lacronaca24, il maestro di matematica deceduto a Napoli era stato da poco trasferito in un altro plesso dello stesso istituto e stava tenendo lezione ad una classe di prima elementare al momento del malore. Il dolore delle famiglie, dei colleghi e degli studenti testimonia il profondo legame tra personale scolastico e comunità educativa.