HomePoliticaElezioni amministrative, ballottaggi e Referendum maggio e giugno: le disposizioni per le...

Elezioni amministrative, ballottaggi e Referendum maggio e giugno: le disposizioni per le scuole [Note]

Elezioni amministrative 2025: il 25 e 26 maggio con eventuale ballottaggio l’8 e 9 giugno in concomitanza con i Referendum abrogativi. Ecco le note ministeriali

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), con una comunicazione datata 7 aprile 2025, ha trasmesso alle istituzioni scolastiche la nota n. 2952 del Ministero dell’Interno, relativa all’organizzazione delle elezioni amministrative e dei referendum abrogativi previsti dalla Costituzione. Le consultazioni si svolgeranno nei comuni delle regioni a statuto ordinario durante le giornate di domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025. In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, è previsto un secondo turno nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

Referendum abrogativi e secondo turno: date confermate

Contestualmente al ballottaggio, nelle stesse date dell’8 e 9 giugno, si svolgeranno anche i referendum abrogativi disciplinati dall’articolo 75 della Costituzione. La consultazione referendaria coinvolgerà l’intero elettorato nazionale, e si terrà solo se sarà raggiunto il numero minimo di sottoscrizioni richiesto per l’indizione. In queste occasioni, numerose scuole italiane verranno utilizzate come sedi di seggio elettorale, comportando l’interruzione temporanea delle attività didattiche.

Sospensione delle attività didattiche: il calendario

Per garantire il regolare svolgimento delle operazioni elettorali, i dirigenti scolastici sono chiamati a rendere disponibili gli edifici destinati ai seggi. In base alle indicazioni contenute nella nota congiunta dei ministeri, le scuole coinvolte nel primo turno delle elezioni sospenderanno le lezioni a partire da venerdì 23 maggio 2025. In caso di ballottaggio o di contemporanea convocazione dei referendum, tutte le scuole sede di seggio resteranno chiuse dal pomeriggio di venerdì 6 giugno a martedì 10 giugno 2025, inclusi.

Elezioni amministrative: le indicazioni operative per le istituzioni scolastiche

La gestione degli edifici scolastici durante il periodo elettorale richiede una stretta collaborazione tra le scuole e le autorità locali. I dirigenti sono invitati a predisporre con anticipo le misure necessarie per garantire sicurezza, pulizia e ripristino degli ambienti prima della ripresa delle lezioni. Le indicazioni ministeriali rientrano nel quadro delle azioni necessarie per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di voto e il regolare rientro scolastico dopo le consultazioni.

Allegati

- Advertisment -
spot_img
UNID Formazione
UNID Formazione