FIS scuola: pagamenti in arrivo a settembre

Notizie sui pagamenti del FIS scuola 202425. Accredito previsto a settembre con emissione speciale per docenti e ATA. Tutte le info sulle tempistiche.

15 agosto 2025 21:34
FIS scuola: pagamenti in arrivo a settembre - FIS
FIS
Condividi

I fondi del FIS scuola per l'anno 2024/25 sono stati finalmente accreditati agli istituti scolastici. Tuttavia, i pagamenti per docenti e ATA non avverranno prima di settembre, tramite un'emissione speciale NoiPA. Saranno quindi due i cedolini previsti per quel mese, una volta concluse le procedure di controllo necessarie da parte del personale amministrativo.

Tempistiche e procedure di accredito

I fondi destinati al Miglioramento dell’Offerta Formativa (FIS) sono stati ufficialmente assegnati alle istituzioni scolastiche per l'anno 2024-2025. L'erogazione effettiva dei pagamenti al personale docente e ATA è però prevista per i primi di settembre. Questo slittamento è dovuto ai necessari controlli da parte della Corte dei Conti e del Ministero dell'Economia, procedure indispensabili per validare la corretta destinazione delle risorse. Le scuole dovranno inserire i dati richiesti entro il 28 agosto per rientrare nell'emissione speciale di settembre, che seguirà quella ordinaria. Pertanto, il personale interessato riceverà due cedolini distinti.

Dettagli sulle economie e pagamenti precedenti

È importante distinguere questi fondi dalle economie del FIS relative all'anno scolastico precedente, il 2023/24. Tali somme, maturate per attività aggiuntive svolte da docenti e ATA, sono state già liquidate nel mese di agosto, con un'emissione speciale di NoiPA avvenuta il 5 del mese e accredito previsto per il 22. Il Ministero ha confermato che non ci saranno ulteriori pagamenti straordinari ad agosto, rimandando tutte le altre operazioni a settembre. Gli uffici amministrativi hanno già ricevuto le istruzioni per procedere con la gestione dei fondi in arrivo.

A settembre dunque arriveranno i pagamenti del FIS scuola per l'anno 2024/25. L'accredito avverrà tramite un'emissione speciale, portando a due cedolini per docenti e ATA. Le scuole devono inserire i dati entro il 28 agosto per garantire la corretta erogazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail