Foggia, aggressione docente: DirigentiScuola chiede tutele per il personale
Dopo l'aggressione docente a Foggia, Fratta invoca educazione alla genitorialità e più vigilanza per la sicurezza del personale scolastico.
L'ennesima aggressione docente registrata a Foggia riaccende il dibattito sulla sicurezza a scuola. DirigentiScuola interviene duramente chiedendo un patto sociale con le famiglie e misure urgenti per tutelare chi lavora negli istituti.
DirigentiScuola su aggressione docente a Foggia: serve educazione alla genitorialità, non più accettabili episodi del genere.
Il presidente Fratta: “Siamo vicini al docente aggredito e al dirigente dell’Istituto Einaudi. I genitori sono i primi a dover essere educati, non si può dare tutte le colpe alla scuola. Necessario anche rafforzare la vigilanza agli ingressi a tutela del personale.”
Roma, 15 febbraio 2026 - “Siamo indignati, ma non ci possiamo dire meravigliati dalla recente, ennesima aggressione da parte di un papà nei confronti di un docente “reo” di aver rimproverato la figlia per un atteggiamento non consono all’ambiente scolastico”. Così il presidente nazionale DirigentiScuolaAttilio Frattacommenta a caldo quanto accaduto presso l’istituto professionale Einaudi di Foggia. “Da tempo denunciamo la crescente aggressività delle famiglie nei confronti del personale scolastico, soprattutto docenti e dirigenti.”
Il sindacato dei dirigenti scolastici esprime la propria vicinanza al docente aggredito e al dirigente dell’Einaudi, e ribadisce la necessità di un nuovo “patto sociale” fra scuola e famiglie. Prosegue Fratta: “La cosa più allarmante è che non si accetti più il ruolo educativo della scuola. Anzi, la questione viene sistematicamente ribaltata, e alla scuola si attribuisce ogni colpa e responsabilità dei fallimenti educativi senza darle nessuno strumento per farvi realmente fronte. Questo ne è l’ennesimo esempio. Ormai siamo a un punto in cui è indispensabile, e indifferibile, agire anche sull’educazione alla genitorialità. Non sono più accettabili episodi del genere. Riteniamo necessario anche rafforzare gli strumenti di custodia e vigilanza degli ingressi a tutela del personale: non si può andare a scuola col terrore di lavorare!”
Allo scopo di sensibilizzare la categoria DirigentiScuola ha lanciato nelle scorse settimane un manifesto che ha già raccolto migliaia di sottoscrizioni di docenti e dirigenti scolastici. Non solo, è l’unica OS del settore Istruzione, e una delle pochissime nel panorama sindacale, a costituirsi parte civile per sostenere fattivamente il personale della scuola vittima di aggressioni. “È già avvenuto in più di una circostanza - conclude Fratta - sempre con esito positivo.”