Posizioni economiche ATA: ecco il calendario ufficiale della prova finale [AVVISO]

Le posizioni economiche ATA 2025: il calendario ufficiale delle prove scritte ministeriali per la valorizzazione professionale del personale.

12 novembre 2025 19:35
Posizioni economiche ATA: ecco il calendario ufficiale della prova finale [AVVISO] - Posizioni economiche ATA
Posizioni economiche ATA
Condividi

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato il calendario per la procedura selettiva del personale tecnico-amministrativo. La prova scritta per le posizioni economiche ATA, un passaggio cruciale per la valorizzazione professionale interna, si terrà nella settimana compresa tra il 15 e il 19 dicembre 2025, in attuazione del decreto ministeriale n. 140 del 12 luglio 2024.

Il calendario dettagliato per profilo professionale

La sessione d'esame per l'accesso alle posizioni economiche si aprirà il 15 dicembre 2025, con un turno mattutino alle 9:00 dedicato specificamente agli operatori dei servizi agrari e uno pomeridiano alle 14:30 per il primo gruppo di collaboratori scolastici. Il profilo di collaboratore scolastico vedrà un secondo turno di candidati impegnati nella prova pomeridiana del 16 dicembre, organizzato per gestire l'elevato numero di partecipanti. Si proseguirà il 17 dicembre, sempre alle 14:30, con la selezione per la prima posizione economica degli assistenti tecnici, mentre il giorno 18 dicembre, allo stesso orario, sarà la volta dei candidati per la seconda posizione economica dello stesso profilo tecnico.

Il calendario in sintesi

  • 15 dicembre, ore 9:00: operatore dei servizi agrari;

  • 15 dicembre, ore 14:30: collaboratore scolastico (primo turno);

  • 16 dicembre, ore 14:30: collaboratore scolastico (secondo turno);

  • 17 dicembre, ore 14:30: assistente tecnico (I posizione economica);

  • 18 dicembre, ore 14:30: assistente tecnico (II posizione economica);

  • 19 dicembre, ore 9:00: assistente amministrativo (I posizione economica), cuoco, infermiere;

  • 19 dicembre, ore 14:30: assistente amministrativo (II posizione economica).

Posizioni economiche ATA: conclusione delle prove e logistica

La settimana di selezioni si concluderà venerdì 19 dicembre, iniziando alle ore 9:00 con una sessione che vedrà coinvolti i candidati per la prima posizione economica come assistente amministrativo, insieme ai candidati per i ruoli di cuoco e di infermiere. Il calendario ministeriale si chiuderà definitivamente nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre, con l'ultimo turno fissato alle 14:30 e riservato ai candidati per la seconda posizione economica del profilo di assistente amministrativo. Le operazioni di identificazione dei candidati, che precedono l'inizio della prova, sono programmate per iniziare tassativamente alle ore 8:00 per il turno del mattino e alle ore 13:30 per quello pomeridiano.

Sedi d'esame e obblighi dei candidati

Le sedi d'esame specifiche, comprensive degli indirizzi esatti e della suddivisione dei candidati, saranno comunicate ufficialmente dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) con un preavviso di almeno venti giorni rispetto alla data della prova. È confermato che i candidati sosterranno la prova nella regione per cui hanno presentato la domanda, ad eccezione di coloro che sono stati trasferiti nel frattempo a seguito di mobilità ordinaria, i quali svolgeranno l'esame nella nuova regione di titolarità. I candidati devono obbligatoriamente presentarsi con documento di riconoscimento valido e codice fiscale, tenendo presente che la mancata presentazione, anche per cause di forza maggiore, comporterà l'immediata esclusione dalla procedura.

Link all'Avviso

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail