Reggenze scolastiche, un sistema pieno di criticità: la soluzione? Subito in ruolo i nuovi dirigenti

Le reggenze evidenziano il fallimento di un sistema scolastico in crisi: è urgente l'immissione in ruolo dei nuovi dirigenti scolastici dai precedenti concorsi.

A cura di Scuolalink Scuolalink
10 febbraio 2025 17:37
Reggenze scolastiche, un sistema pieno di criticità: la soluzione? Subito in ruolo i nuovi dirigenti - Comunicato stampa
Comunicato stampa
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa giunto in redazione da parte del gruppo Dirigenti Scolastici DM 107 sulla questione inerente le criticità relative alle reggenze scolastiche. Secondo il punto di vista degli scriventi, tali criticità potrebbero risolversi definitivamente, assumendo i nuovi Dirigenti Scolastici del Concorso Riservato (DM 107/2023) e del Concorso Ordinario (DD 2788/2023).

Reggenze scolastiche: un sistema che non funziona. Urgente l'immissione in ruolo dei nuovi dirigenti

Negli ultimi anni, il fenomeno delle reggenze scolastiche si è trasformato in un'emergenza strutturale del sistema educativo italiano. Il progressivo ridimensionamento della rete scolastica ha portato a una drastica riduzione delle autonomie scolastiche e all’accorpamento di istituti, con il risultato di assegnare la direzione di più scuole a un unico Dirigente Scolastico (DS) e, in molti casi, di condividere i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) tra più sedi. Un modello, quello delle reggenze, pensato per ridurre le spese, ma che si è rivelato un boomerang per la qualità della didattica e dell’organizzazione amministrativa.

Un sistema al collasso

Attualmente, centinaia di istituti scolastici italiani sono privi di un DS titolare, gestiti da reggenti già sovraccarichi di lavoro. Questo ha conseguenze dirette sul funzionamento della scuola e sulla sua capacità di rispondere alle esigenze di studenti, famiglie e personale scolastico. Le principali criticità includono:

  • Sovraccarico gestionale: I Dirigenti Scolastici reggenti devono gestire contemporaneamente più istituti, con difficoltà logistiche, amministrative e burocratiche.
  • Mancanza di continuità: Senza un dirigente stabile, la scuola fatica a sviluppare progetti a lungo termine, con ripercussioni sulla qualità dell’offerta formativa.
  • Difficoltà territoriali: In molti casi, le scuole assegnate in reggenza si trovano in comuni diversi, aumentando la complessità nel coordinamento con enti locali e servizi territoriali.
  • Rischio di dispersione scolastica: Le scuole prive di una leadership forte soffrono un calo dell’offerta formativa e delle attività extracurriculari, penalizzando gli studenti più vulnerabili.
  • Gestione amministrativa inefficace: I DSGA, spesso costretti a dividere il loro tempo tra più scuole, non riescono a garantire un supporto adeguato alla gestione quotidiana degli istituti.

La soluzione: assumere subito i nuovi vincitori di concorso

Per risolvere questa crisi, è necessario un intervento straordinario e deciso che preveda per il prossimo a.s. 2025-2026 l’immissione in ruolo di 1000 nuovi Dirigenti Scolastici. Questo consentirebbe di eliminare quasi totalmente le reggenze, garantendo a ogni scuola una guida stabile e competente. Le azioni da mettere in atto sono chiare:

  1. Assegnazione immediata dei posti vacanti ai vincitori dei Concorso Riservato per Dirigenti Scolastici (DM 107/23), già formati e pronti ad assumere l’incarico.
  2. Assegnazione dei vincitori del concorso ordinario (DD 2788/2023), che a breve terminerà la procedura per avere la graduatoria dei vincitori.
  3. Stop alla prassi delle reggenze multiple e della condivisione dei DSGA, garantendo a ogni istituto un team didattico/amministrativo stabile.

Un investimento necessario per il futuro della scuola

Non si tratta solo di un problema gestionale, ma di una questione che incide direttamente sulla qualità dell’istruzione e sulla possibilità per gli studenti di avere un ambiente scolastico funzionale ed efficiente. Senza una leadership scolastica forte e presente, le scuole rischiano di trasformarsi in strutture amministrativamente fragili e didatticamente inefficaci.

Investire nell’immissione in ruolo dei nuovi DS e DSGA significa dare stabilità al sistema scolastico, garantire una programmazione efficace e ridurre il rischio di dispersione scolastica. È un’azione necessaria per il futuro dell’educazione in Italia, che non può più permettersi di restare ostaggio di un sistema di reggenze inefficace e dannoso per l’intera comunità scolastica.

Roma, 09-02-2025

Dirigenti del Concorso Riservato (DM 107/2023)

AccardiFabio Arnaldo EttoreAdolfoSimonettaAldegheriIlariaAlettaGiuseppinaAnnunziataDeborahAppetitoRobertaArmenioRosariaAulisioGabriellaAvolioFrancescaBadanesiGiovanniBannettaGraziaBarbatoRobertaBarraGiuseppinaBartolomeiLidiaBattiatoCataldaBelloniFilippoBerardiAlidaBerardiAlidaBernavaEloisaBertolucciAntonellaBiancoRosangelaBiancoMaddalenaBianconiTizianaBolliniElenaBorrielloMaria LuisaBrigandiMariaBrunoPaolaBucciLuigiaCafassoGiuseppeCampanielloGiovannaCarnabuciLorellaCarotenutoAngelaCascellaAngelaCassanoTeodoraCastellanoLauraCastiglioneMarinellaCatenacciDanielaCelestiniAndreaChioccolaVincenzaCiarmielloMariangelaCiolliEdvigeConiglielloBarbaraCorbisieroClaudiaCosentinoGraziaCriscioneFranco AntonioCrivelloAntoninaCrocenziArmidaD' AmicoCaterinaD'AmicoMaria LuisaD’OriaIleniaDanieleAnna MariaDanuzzoEmanuelaDe AngelisMariannaDe CanioAngela RitaDe FrancescoElioDe GennaroGiovannaDe VincentisFrancescoDel CoreGraziaDel PreteNatashaDi CarloElisabetta DoroteaDi Francesco TiberiAntonioDi GioreMichelinaDi LevaRosa RobertaDi LibertiRosamariaDi MolaCinzia StellinaDi NellaLauraDi PaoloCarolaDi RosaSoniaDi SarraAssunta Maria AntoniettaDi TullioAntonellaDiceccaNicolaDolciCaterinaErcolinoImmacolataEspositoPasqualeFabbrocinoElviraFabrizioAntoniettaFalcoGiovannaFaraoneNicolaFaticaRaffaellaFavaMichelaFavaleCarmelaFelicitaAnnaFelicitaAnnaFerroElisabettaFilippiMichelaFilipponePatriziaFinaGabriellaFrancoRosa PalmaFrettoLuigiFurnariMaria LuciaGargiuloBrunellaGianbattistaChianeseGiansanteAnnelisaGiulianaMaria TeresaGiuntaLuigia Maria Rita AngelaGuadagnoMariaGuidaMonicaIannoneRosaIariaStellaImolaSimonaIngenitoImmacolataIngleseChiaraIossaGiuseppinaLa MantiaRosaliaLanzaAngela IolìLaroccaAntonellaLattanzioNicolettaLeoneRobertaLiguoriMariaLoscoFiorella PasqualinaLositoDonatellaLumareGiovannaManciagliIsidoraManzelliGiuseppinaManzoVitaMarcheseLolitaMarinelliAngelaMariniGiadaMartucciGiocondaMassarenteStefaniaMatteucigGiustinianoMezzanoGiuseppa NataliaMigliaccioGabriellaMilioneRosettaMininiMariellaMinutielloLucaMitranoRosamariaMogliarisiValentina MariaMonacoSerafinaMontanoLorellaMorroneMaria RosariaMussoFrancescoMustichAnnaNanniMarziaNinniriAdrianaOrdanCarolinaOrreSerafinaPaciollaFrancescaPagliarotoTaniaPanicucciPaolaPappalardoMaria DanielaPariniMimma StellaParrottaAnnaPatrunoElisabettaPavaniPaolaPeccarisiEnricoPelusoPaolaPersiaFedericaPetrellaRosaPicaPatriziaPiccirellaGiovanniPidala'FrancescoPierdomenicoMaraPilliuGraziellaPirilloLuigiPontelloEnricaPontieriLuigi NicodemoPorfidiaLoredanaPronteraIppazioProvenzanoMariaPuglisiMariQuisisanoDanielaRecciaElisabettaRedavidAngela MariaReinaVincenzaRendaLunaRicaldoneAntonellaRicaldoneAntonellaRoccaforteTanina MatildeRomanoMargheritaRosielloMariaRuppiSilviaRutiglianoAnnunziataSaccoIdaSacconeAnnalisaSalinasMaria RaffaellaSalitoGiovannaSalitoGiovannaSavareseAngelaScarfaFerdinandoSemeraroNataliaSerroneMariaSgro'IsabellaSimoneAnnamariaSimoneAnnamariaSollazzoFedericaSorianiGuidoSpiragliaSebastianoStaianoMariaStaraceImmacolataSuppaRosaTassoneMariaTataSalvatriceTavarilliMattia TeresaTisoEmanueleTorreTeresa Maria SilviaTroccoliGiuseppinaUcchinoRosaria BarbaraUgoliniRaffaellaUrziniRitaVaccaroIsabellaVallettaAngelaVerdicchiaRitaVerrengiaLeandroVillaniGraziaVioliFrancescoVolpeFrancescaVozzaPasqualeZanfardinoMaria AngelaZompaGiulia

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail