Rete per la cultura antimafia: solidarietà alla Pestalozzi

La Rete per la cultura antimafia condanna il rogo alla Pestalozzi: assemblea a Catania e donazione di libri per ricostruire la biblioteca distrutta.

A cura di Scuolalink Scuolalink
29 novembre 2025 21:00
Rete per la cultura antimafia: solidarietà alla Pestalozzi - Rete per la cultura antimafia nella scuola
Rete per la cultura antimafia nella scuola
Condividi

L'incendio doloso alla biblioteca dell'Istituto Pestalozzi di Catania è un grave attacco alla democrazia. La Rete per la cultura antimafia reagisce con fermezza, annunciando un'assemblea di solidarietà e la donazione di nuovi volumi. Un gesto concreto di speranza per non cedere alla violenza. Di seguito il comunicato stampa.

Rete per la Cultura Antimafia nella Scuola, Incendio alla biblioteca della Scuola Pestalozzi di Catania, solidarietà della rete per la cultura antimafia nella scuola: “Atto criminale contro la democrazia'

“L’incendio doloso appiccato nella biblioteca dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania è un atto criminale contro la scuola, contro la cultura, contro la democrazia. Esprimiamo solidarietà alla comunità scolastica vittima di questo vergognoso atto intimidatorio.

Abbiamo concordato con la Dirigente scolastica, la collega Elena Di Blasi, che nelle prossime settimane organizzeremo, presso la scuola Pestalozzi, un’assemblea delle scuole catanesi aderenti alla Rete per la cultura antimafia, come concreto gesto di sostegno e vicinanza.

Bruciare i libri è un danno materiale e simbolico alla scuola e alla cultura: non possiamo consentire che vada in fumo il sogno realizzato con la biblioteca “Alessia nel Paese delle Meraviglie”, intestata alla memoria di una bambina che frequentava la scuola.

Per questa ragione tutte le 159 scuole aderenti alla Rete contribuiranno con una piccola donazione di libri al fine di ricostituire il patrimonio librario. Rimane il dolore e la rabbia per un gesto atroce che, tuttavia, non offusca la nostra speranza di affermare la legalità e la cultura antimafia.”

Lo dichiarano gli otto dirigenti scolastici che coordinano le attività della RETE PER LA CULTURA ANTIMAFIA NELLA SCUOLA:

Giusto Catania (I.C. Giovanni Falcone di Carini – Scuola capofila), Giusi Aprile (XIII I.C. Archimede di Siracusa), Valeria Catalano (I.C. Colozza-Bonfiglio), Giovanna Genco (I.C. De Amicis – Leonardo da Vinci), Bianca Guzzetta (I.C. Principessa Elena di Napoli), Maria Gabriella Martorana (I.C. Scinà Costa), Marcella Polimeno (I.C. De Gasperi -Pecoraro), Massimo Valentino(I.C. Giovanni Falcone di Palermo).

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail