Roma, Convegno su Scuola, Inclusione e Diritti: comunicato urgente Movimento Ordinaristi Concorso DS 2023
Il 9 febbraio all'ITIS Galilei si terrà il convegno dedicato alla scuola come presidio di equità, organizzato dal Movimento Ordinaristi.
Lunedì 9 febbraio Roma ospiterà un importante convegno focalizzato sui temi dell'inclusione e della formazione. L'evento vuole ribadire il ruolo centrale della scuola come garante dei diritti costituzionali e dell'equità sociale, riunendo esperti e istituzioni.
Roma, lunedì 9 febbraio: convegno su inclusione, formazione nella scuola
ROMA – lunedì 9 febbraio 2026. Si terrà lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso l’Aula Magna dell’ITIS “Galilei” di Roma, il convegno dal titolo “Inclusione e formazione. La scuola come presidio costituzionale di diritti, equità e cittadinanza attiva”, promosso dal Movimento Ordinaristi Concorso Dirigenti Scolastici 2023.
L’iniziativa intende approfondire il ruolo della scuola come presidio democratico e luogo di attuazione dei principi costituzionali di uguaglianza, inclusione e pari opportunità, con particolare attenzione alla formazione del personale scolastico e al contrasto alla dispersione.
Dopo i saluti istituzionali dell’on Pino Bicchielli e dell’on Annarita Patriarca, interverranno dirigenti scolastici ed esperti di inclusione e innovazione didattica, tra cui Alfonso D’Ambrosio Fabio Cannatà, , Milena Piscozzo, Simonetta Bralia e Luigi Macchi. I lavori si concluderanno con l’intervento del professor Massimo Arcangeli, professore ordinario di Linguistica italiana, critico letterario e giornalista.
Il convegno è rivolto a dirigenti scolastici, docenti, operatori del settore educativo, rappresentanti istituzionali e studenti universitari.
Moderano: le dott.sse Caterina Ordano e Sonia Bicchielli.
Organizzazione: Movimento Ordinaristi Concorso Dirigenti Scolastici 2023.
Locandina
Comunicazione urgente
A causa di ulteriori imprevisti sopraggiunti assolutamente non dipendenti dalla volontà del Movimento, il Convegno non si terrà. Chi ha lavorato per realizzarlo, è profondamente rammaricato ma certe questioni hanno risvolti inauditi.
Se si necessita di un incontro on line con Il Movimento siamo a totale disposizione.
Movimento ordinaristi DS 2023