SGS lancia la campagna: Le Donne Meritano Rispetto

Il direttivo nazionale SGS promuove un'iniziativa per una società più giusta: Le Donne Meritano Rispetto in ogni ambito.

A cura di Scuolalink Scuolalink
03 gennaio 2026 19:00
SGS lancia la campagna: Le Donne Meritano Rispetto - Le donne meritano rispetto - Campagna SGS
Le donne meritano rispetto - Campagna SGS
Condividi

Il sindacato annuncia un'iniziativa culturale fondamentale. A febbraio parte ufficialmente la campagna Le Donne Meritano Rispetto, un movimento per promuovere l'uguaglianza reale e dire basta a ogni forma di discriminazione e violenza nella nostra società.

Direttivo nazionale SGS, a febbraio la campagna: "Le Donne Meritano Rispetto"

Un invito forte e chiaro a costruire una società più giusta, dove ogni donna sia valorizzata per ciò che è: una persona libera, forte e degna di uguaglianza – dichiarano i dirigenti SGS - Il rispetto non è un optional: è il fondamento di ogni relazione sana. Non è solo assenza di violenza fisica, ma anche rifiuto di parole umilianti, stereotipi, discriminazioni sul lavoro, catcalling per strada o controlli ossessivi in amore. Il rispetto significa ascoltare, valorizzare le scelte altrui, riconoscere il contributo delle donne in famiglia, nel lavoro e nella società.

Le donne meritano rispetto perché sono madri, figlie, professioniste, amiche, leader. Meritano di camminare sicure, di esprimere le nostre opinioni senza paura, di amare e essere amate senza possesso. Meritano parità salariale, opportunità uguali e una vita libera da giudizi e pregiudizi.

Valorizzare le donne non significa solo combattere discriminazioni evidenti, come la violenza di genere o il divario salariale, ma anche riconoscere il loro contributo essenziale in ogni ambito – dalla famiglia alla politica, dal lavoro alla cultura. Quando le donne sono libere di essere se stesse, senza stereotipi o barriere, l'intera società ne beneficia: diventa più equa, innovativa e resiliente concludono i sindacalisti SGS Scuola.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail