UniPI, Samsung Innovation Campus: premiata la tecnologia applicata allo sport

Il Samsung Innovation Campus ha concluso la sua quinta edizione presso l’Università di Pisa, premiando l'eccellenza tecnologica applicata allo sport.

A cura di Scuolalink Scuolalink
22 dicembre 2025 14:45
UniPI, Samsung Innovation Campus: premiata la tecnologia applicata allo sport - Samsung Innovation Campus
Samsung Innovation Campus
Condividi

L'Università di Pisa celebra la chiusura del Samsung Innovation Campus, un percorso di alta formazione che ha trasformato le idee degli studenti in soluzioni digitali innovative per il futuro dello sport.

Sport e tecnologia protagonisti all’UniPi per la chiusura della quinta edizione del Samsung Innovation Campus

Presentato il progetto vincitore del Samsung Innovation Campus: un’applicazione mobile che sfrutta l’intelligenza artificiale per l’analisi biomeccanica sportiva in tempo reale.

Si è conclusa presso l’Università di Pisa la quinta edizione di Samsung Innovation Campus, il programma di alta formazione promosso da Samsung Electronics Italia con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze digitali avanzate e soft skill fondamentali per affrontare un mercato del lavoro in costante evoluzione. Un percorso pensato per accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo di conoscenze legate alle principali tendenze tecnologiche, tra cui Intelligenza Artificiale e Internet of Things.

All’interno del programma, Samsung e l’Università di Pisa hanno lanciato agli studenti una sfida creativa sul tema “Sport & Tech”, invitandoli a sviluppare un project work a partire da un brief che declinava il tema in tre ambiti principali:

  • la tecnologia come potenziatore della performance sportiva,

  • la tecnologia come strumento per il benessere,

  • la tecnologia al servizio dell’inclusione sociale.

Il corso si è integrato nei percorsi universitari già avviati e ha coinvolto 16 studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale dei Dipartimenti di Matematica, Fisica, Informatica, Ingegneria dell’Informazione. Dopo una prima fase di lezioni teoriche, gli studenti hanno lavorato in team allo sviluppo dei project work, applicando in modo concreto le competenze acquisite e confrontandosi con dinamiche tipiche del mondo professionale.

La formazione, svolta online e in aula, è stata curata da esperti di Samsung, partner certificati e docenti universitari. Attraverso questa collaborazione, Samsung ha messo a disposizione il know-how dei propri professionisti per supportare gli studenti nello sviluppo di competenze tecnologiche avanzate, rafforzando al contempo capacità di ideazione, gestione progettuale e problem solving, elementi chiave per la crescita professionale.

I team partecipanti si sono distinti per la qualità dei progetti presentati, dando vita a soluzioni innovative capaci di integrare efficacemente sport e tecnologia.

Il progetto vincitore è Track Analyzer, sviluppato da Lorenzo Galli, Fabio Gulmini, Martina Capobianco e Alessio Musto. Track Analyzer è un’applicazione mobile che sfrutta l’intelligenza artificiale per l’analisi biomeccanica sportiva in tempo reale. Attraverso l’utilizzo dello smartphone, l’app consente ad atleti e allenatori di ottenere feedback immediati su angoli articolari e posizioni del corpo durante sprint, salti e lanci, rendendo accessibile una tecnologia che fino a oggi era riservata a esperti e laboratori specializzati. Il team si è aggiudicato il premio assegnato da Samsung nell’ambito del programma: riceveranno uno smartphone top di gamma Galaxy S25.

Con il Samsung Innovation Campus lavoriamo per preparare le nuove generazioni ad affrontare la complessità del presente, fornendo strumenti digitali ma anche consapevolezza, spirito critico e capacità di trasformare il cambiamento in opportunità. La nostra visione formativa nasce dall’incontro tra tecnologia e dimensione umanistica, per accompagnare i giovani nello sviluppo di soluzioni innovative, sostenibili e responsabili”, ha dichiarato Anastasia Buda, Head of ESG, CSR & Internal Communication di Samsung Electronics Italia. “Track Analyzer ne è una dimostrazione concreta: un progetto che integra sport, tecnologia e service design, favorendo l’acquisizione di competenze tecniche e trasversali sempre più centrali nel mondo del lavoro”.

“Il Samsung Innovation Campus si conferma un’ottima palestra per i nostri studenti e le nostre studentesse per acquisire competenze digitali avanzate nell’ambito delle nuove tecnologie e misurarsi concretamente con le sfide del mondo del lavoro inserendosi pienamente nella strategia dell’Università di Pisa, che sta investendo in percorsi dedicati all’imprenditorialità e nella costruzione di partnership con le imprese” ha dichiarato la professoressa Chiara Galletti, delegata del Rettore per i Rapporti con le Imprese. “Il percorso ha rappresentato un’importante esperienza di formazione imprenditoriale, che ha già mostrato i suoi primi frutti nei project work sviluppati dai gruppi interdisciplinari. Desidero ringraziare Samsung Electronics Italia a nome dell’Università di Pisa, così come i nostri docenti e il personale del Career Service, per l’eccellente lavoro svolto”.

Samsung Innovation Campus: potenziare le competenze digitali per il futuro

Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli, per supportare gli studenti ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale e a sviluppare le soft skills necessarie per entrare in modo efficace in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Samsung, in Italia, da oltre 10 anni aiuta i giovani a cogliere le opportunità e i benefici del digitale affinché si facciano promotori di un cambiamento positivo nella società. In questi anni Samsung Electronics Italia, attraverso i suoi programmi di Corporate Citizenship, ha raggiunto oltre 100.000 studenti su tutto il territorio nazionale, operando, solo negli ultimi 3 anni, con oltre 1000 istituti scolastici e 20 università distribuite su tutto il territorio italiano. Samsung ha inoltre collaborato con numerose onlus portando opportunità di formazione a categorie svantaggiate. Nel 2023 e 2024 ha ideato, realizzato e pubblicato il podcast “La Voce della tua generazione”, che ha raggiunto oltre 15.000 ascoltatori: il progetto, nelle sue due edizioni, ha dato a 30 ragazzi l’opportunità di utilizzare la tecnologia per esprimere i propri disagi, emozioni e desideri.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail