Università di Pavia: concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, 41° ciclo a.a. 2025/26 [Bando]

Concorso dottorato 2025/2026 Università di Pavia: 161 posti disponibili, domanda online entro il 30 giugno. Selezione per titoli ed esami.

17 maggio 2025 07:58
Università di Pavia: concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, 41° ciclo a.a. 2025/26 [Bando] - #image_title
#image_title
Condividi

L’Università di Pavia ha indetto un concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del 41° ciclo, per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13 maggio 2025, mette a disposizione 161 posti in diversi ambiti disciplinari. I posti disponibili prevedono contratti a tempo determinato, in linea con la normativa nazionale per la formazione alla ricerca.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione:

  • I laureati in possesso di diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999);
  • I possessori di laurea specialistica/magistrale;
  • Coloro che abbiano conseguito un titolo accademico di secondo livello rilasciato da istituzioni del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

È possibile presentare domanda anche se si prevede di conseguire il titolo entro il 31 ottobre 2025, purché l’ammissione definitiva avvenga solo dopo il conseguimento del titolo.

Modalità di selezione

A seconda del corso di dottorato scelto, la selezione potrà avvenire secondo una delle seguenti modalità:

  • Valutazione per titoli ed esami: comprende una prova scritta e una prova orale;
  • Valutazione per titoli e prova orale;
  • Valutazione per soli titoli.

I dettagli specifici delle modalità di selezione per ciascun corso sono indicati nel bando completo, disponibile online.

Scadenza e modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma ESSE3, accedendo all’Area Riservata al seguente indirizzo: http://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do La scadenza per l’invio della domanda è fissata in modo perentorio al 30 giugno 2025, ore 13:00 (ora locale). La mancata presentazione entro il termine comporta l’esclusione dal concorso.

Università di Pavia: documentazione e contatti utili

Il bando completo, contenente tutte le informazioni su corsi, borse disponibili, modalità di selezione e scadenze, è consultabile ai seguenti link ufficiali:

  • Bando ufficiale su Albo d’Ateneo: http://www-5.unipv.it/alboufficiale/
  • Pagina dottorati: http://phd.unipv.it/
  • Bando e allegati:
Bando_41_it
Allegato_1_it
Allegato-2_bando41
Annex-1_41st

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail