Agevolazioni scuola nel Piano Welfare: sconti trasporti e sanità per docenti e ATA

Accesso via SPID a benefit su viaggi, salute e servizi bancari. Il Ministero amplia il piano welfare per il personale scolastico.

14 gennaio 2026 19:00
Agevolazioni scuola nel Piano Welfare: sconti trasporti e sanità per docenti e ATA - Welfare
Welfare
Condividi

Il piano di welfare statale si rafforza con nuove agevolazioni scuola dedicate a insegnanti, personale amministrativo e dirigenti. Attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è possibile accedere a sconti su trasporti e servizi finanziari, mentre si attendono l'attivazione della copertura sanitaria e l'ampliamento ai beni di consumo.

Il portale welfare e le convenzioni attive per la scuola

L'accesso all'ecosistema dei benefici avviene esclusivamente attraverso l'area riservata del sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), previa autenticazione tramite identità digitale SPID. Attualmente, il personale scolastico può già fruire di una serie di accordi stipulati con grandi partner nazionali per alleggerire le spese quotidiane e di mobilità. Tra le realtà già operative figurano i principali vettori di trasporto come Trenitalia, Italo Treno e Ita Airways, oltre alla società Aeroporti di Roma. Sul fronte dei servizi finanziari e bancari, sono attive convenzioni con istituti di credito di rilievo quali Banco BPM, Intesa Sanpaolo e Unicredit, affiancate da agevolazioni per il settore agroalimentare grazie alla partnership con Coldiretti.

Assicurazione sanitaria integrativa: destinatari e fondi stanziati

Una delle novità più attese riguarda la tutela della salute. A seguito della firma definitiva del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) avvenuta lo scorso 29 dicembre tra il MIM e le Organizzazioni Sindacali, è stata istituita un’assicurazione sanitaria integrativa gratuita. Questa misura, supportata da un budget complessivo di 320 milioni di euro per il quadriennio 2026-2029, non scatta in automatico: l'adesione sarà volontaria e gestita tramite una specifica piattaforma digitale, operativa presumibilmente da febbraio.

La copertura è destinata alle seguenti categorie:

  • Personale docente, educativo e ATA con contratto a tempo indeterminato (adesione unica);

  • Supplenti con incarico annuale al 31 agosto (rinnovo periodico);

  • Personale a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno (rinnovo periodico).

Trasporti e Carta del Docente: le nuove regole dal 2025

Importanti aggiornamenti coinvolgono anche la mobilità del corpo insegnanti, grazie alle modifiche introdotte dal DL 127/2025, successivamente convertito nella Legge n. 164 del 30 ottobre 2025. A partire dall'anno scolastico 2025/2026, l'utilizzo della Carta del Docente verrà esteso anche all'acquisto di servizi di trasporto di persone, una facoltà finora preclusa. Il Ministero è chiamato a pubblicare entro il 30 gennaio il decreto attuativo che definirà i criteri specifici di utilizzo, con l'operatività della misura attesa per il mese di febbraio. Questo intervento mira a fornire un sostegno concreto ai docenti pendolari o fuori sede, integrando il bonus formazione con voci di spesa essenziali per la logistica lavorativa.

Espansione benefit: dai viaggi alla tecnologia ed elettronica

L'amministrazione centrale non intende fermarsi ai servizi attuali e ha recentemente emanato un avviso pubblico volto a estendere il perimetro delle agevolazioni scuola a nuovi settori commerciali e di servizi. L'obiettivo del Ministro Giuseppe Valditara è quello di costruire un pacchetto di welfare onnicomprensivo che possa sostenere il potere d'acquisto delle famiglie dei lavoratori della scuola in molteplici ambiti della vita quotidiana. Le nuove convenzioni in fase di attivazione riguarderanno categorie merceologiche molto diversificate, tra cui:

  1. Food & Restaurant;

  2. Cultura, intrattenimento e musei;

  3. Vacanze, viaggi e strutture ricettive;

  4. Centri estivi per i figli dei dipendenti;

  5. Moda e articoli sportivi;

  6. Servizi di assistenza alla famiglia;

  7. Sport, palestre e benessere fisico;

  8. Tecnologia ed elettronica di consumo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail