Al via il Concorso musicale nazionale 'Beato Giuseppe Puglisi': iscrizioni aperte fino al 10 maggio

Il Concorso musicale nazionale 'Beato Giuseppe Puglisi' torna a Palermo per il 2025. Iscrizioni aperte fino al 10 maggio. Un’opportunità per giovani musicisti.

23 aprile 2025 20:15
Al via il Concorso musicale nazionale 'Beato Giuseppe Puglisi': iscrizioni aperte fino al 10 maggio - Beato Giuseppe Puglisi
Beato Giuseppe Puglisi
Condividi

Torna anche per il 2025 il Concorso musicale nazionale “Beato Giuseppe Puglisi”, promosso dall’Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi” di Palermo. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è aperta agli studenti di tutte le scuole italiane ed è possibile iscriversi entro il 10 maggio 2025.

Un evento per celebrare il 25° anniversario della scuola 'Padre Pino Puglisi'

Il concorso musicale rientra nel programma delle celebrazioni per il XXV anniversario dalla fondazione della scuola media “Padre Pino Puglisi”, inaugurata il 13 gennaio 2000. L’evento è organizzato con il supporto dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Palermo e del Centro di Accoglienza Padre Nostro, in memoria del parroco vittima della mafia nel 1993. La manifestazione vuole valorizzare il messaggio educativo e sociale del Beato attraverso la musica.

Concorso musicale nazionale 'Beato Giuseppe Puglisi': cinque categorie per promuovere il talento giovanile

Il concorso si articola in cinque categorie, pensate per includere diverse fasce di età e livelli scolastici. Possono partecipare studenti e giovani musicisti provenienti da scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Le esibizioni musicali potranno coinvolgere fino a 80 partecipanti per categoria, con performance della durata massima di 20 minuti. È ammessa la partecipazione di un massimo di tre ex-alunni dell’anno scolastico 2023/2024.

Esibizioni in programma il 26 maggio presso l’Istituto 'Padre Pino Puglisi'

Le performance musicali si terranno il 26 maggio 2025 nei locali dell’Istituto Comprensivo “Padre Pino Puglisi”, in via Francesco Panzera 28, a Palermo. Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite PEC entro il 10 maggio 2025, utilizzando il modello allegato al regolamento ufficiale del concorso. Il bando completo è disponibile presso l’istituto promotore.