Arretrati CCNL Scuola, CISL: 'Pagamenti in arrivo a gennaio' [Tabelle]
L'emissione degli arretrati CCNL Scuola è prevista a breve su NoiPA. Ecco le tempistiche per docenti e personale ATA e le novità sugli stipendi.
Sono in fase di avanzata elaborazione le procedure amministrative per liquidare i benefici economici derivanti dal recente rinnovo contrattuale. Gli arretrati CCNL Scuola saranno accreditati a breve, mentre gli stipendi aggiornati risultano già operativi per il personale scolastico.
Tempistiche per l'emissione degli arretrati
Analizzando il calendario delle lavorazioni NoiPA previsto per il mese corrente, è plausibile che la liquidazione delle somme spettanti avvenga entro la fine di gennaio. Le procedure includono le emissioni speciali necessarie per garantire al personale docente, educativo e ATA la corresponsione degli importi maturati a seguito della firma definitiva dell'accordo.
Stipendi e tabelle del CCNL 2022/24
Parallelamente alla questione degli arretrati, è importante segnalare che le mensilità ordinarie sono state già adeguate. Sui cedolini di gennaio, infatti, risultano in applicazione le tabelle retributive aggiornate all'ultimo rinnovo contrattuale firmato a dicembre.
Per verificare i dettagli degli importi, è possibile fare riferimento ai seguenti documenti elaborati dalle organizzazioni sindacali:
Tabella degli incrementi per il personale docente;
Tabella degli adeguamenti per il personale ATA;
Prospetto riepilogativo degli arretrati netti e lordi.
Verso il prossimo rinnovo contrattuale
Con l'archiviazione del triennio ormai scaduto, il focus si sposta ora sulle trattative per il periodo 2025-2027. L'obiettivo dichiarato dalle parti sociali è raggiungere un nuovo accordo entro il 2026, passaggio fondamentale per garantire un'efficace tutela del potere d'acquisto delle retribuzioni e riallineare i tempi della contrattazione.