Avviso 10, terza finestra aperta in Sicilia: scuole a tempo pieno per contrastare la dispersione scolastica

La Regione Siciliana apre la terza finestra dell’Avviso 10 per attivare scuole a tempo pieno e contrastare la dispersione scolastica entro il 14 luglio.

31 maggio 2025 09:31
Avviso 10, terza finestra aperta in Sicilia: scuole a tempo pieno per contrastare la dispersione scolastica - Avviso 10
Avviso 10
Condividi

La Regione Siciliana rilancia il proprio impegno contro la dispersione scolastica e le disuguaglianze educative attraverso l’apertura della terza finestra dell’Avviso 10Scuole aperte per il territorio”. L’iniziativa, rivolta agli istituti secondari di primo e secondo grado, mira a promuovere il tempo pieno o prolungato nelle scuole per l’anno scolastico 2025-2026. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 15:00 del 14 luglio 2025.

Avviso 10: obiettivi dell’iniziativa e risorse stanziate

L’intervento è sostenuto da un finanziamento di 27 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo Plus 2021-2027. Il principale obiettivo del progetto è il contrasto alla dispersione scolastica, con un focus specifico sulle scuole secondarie di primo grado e sul primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Particolare attenzione sarà riservata agli istituti situati in contesti caratterizzati da elevata povertà educativa e disagio sociale.

Finalità educative e sociali

Secondo l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mimmo Turano, l’iniziativa rappresenta una risposta concreta a problematiche giovanili sempre più diffuse. “Devianza minorile, dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo, lotta alla mafia e ad ogni forma di illegalità si combattono – ha dichiarato Turano – tenendo aperte le scuole e mettendo in campo un’azione di sistema, che abbia come faro la necessità di educare i giovani alla cultura del rispetto”. La scuola, intesa come presidio educativo e sociale, diventa così lo spazio privilegiato per interventi mirati alla crescita civile e culturale dei ragazzi, soprattutto nei territori più fragili.

Come partecipare: modalità e scadenze

Le scuole interessate potranno presentare la propria richiesta di partecipazione a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso, ed entro le ore 15:00 del 14 luglio 2025. Le istituzioni scolastiche dovranno comunicare l’intenzione di attivare il tempo pieno o prolungato per l’anno scolastico 2025-2026, secondo le modalità indicate dal Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio della Regione Siciliana. Il testo integrale dell’Avviso 10, con tutti i dettagli operativi e i criteri di selezione, è disponibile sul portale FSE della Regione Siciliana.