Burnout personale scolastico, Anief: 'Governo dice sì all’Osservatorio permanente'
Il Governo si impegna a monitorare il burnout personale scolastico istituendo un nuovo organismo di controllo presso il Ministero.
L'approvazione dell'ordine del giorno al Senato segna una svolta. Il Governo dovrà istituire un ente per monitorare il burnout personale scolastico. Come sottolineato dall'Anief, l'obiettivo è garantire il benessere psicofisico dei lavoratori e studiare nuovi strumenti compensativi per il settore.
Un passo avanti per la sicurezza
Marcello Pacifico, presidente dell'Anief, ha accolto con favore il via libera all'ordine del giorno collegato al Decreto legge sicurezza. Il provvedimento impegna formalmente l'Esecutivo a creare una struttura dedicata allo studio delle condizioni di lavoro negli istituti. Questo nuovo organismo avrà il compito di effettuare un monitoraggio costante sullo stato di salute dei dipendenti, operando in sinergia con esperti e sigle sindacali. Si tratta di una misura attesa da tempo per far emergere le criticità legate allo stress in un comparto delicato come quello dell'istruzione e della formazione.
Obiettivi sul burnout personale scolastico
La creazione dell'Osservatorio non è solo formale, ma funzionale al riconoscimento ufficiale delle patologie professionali. Certificare questa condizione è il prerequisito necessario per introdurre tutele concrete. Tra le ipotesi al vaglio vi è la possibilità del pensionamento anticipato a 60 anni, attraverso il riconoscimento della categoria come lavoro usurante. Inoltre, si apre la strada alla discussione su specifiche indennità economiche volte a compensare il carico psicologico. La strategia mira a proteggere la salute mentale di docenti e personale ATA, spesso soggetti a carichi eccessivi.
I dettagli del provvedimento approvato
Il testo, passato al vaglio durante la conversione in legge del decreto n. 159/2025, delinea le funzioni del nuovo ente presso il Ministero dell'Istruzione. L'articolo 7 del decreto amplia così le misure di sicurezza sul lavoro, includendo aspetti prima trascurati. Le attività principali previste includono:
Attività di studio e ricerca scientifica sui rischi psicosociali;
Collaborazione con soggetti pubblici e privati esperti in psicologia;
Analisi periodica per migliorare la tutela assicurativa.
Il testo dell'ordine del giorno
G/1706/40/10 (già emm. 7.15 e 7.16)
Il Senato,
in sede di esame del disegno di legge n. 1706, di conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile, premesso che: l'articolo 7 del decreto-legge in esame reca disposizioni in materia di tutela assicurativa INAIL e rafforzamento delle misure di sicurezza per gli studenti impegnati nei percorsi di formazione scuola-lavoro;
impegna il Governo ad adottare tutte le iniziative di propria competenza, anche di carattere normativo, al fine di istituire, presso il Ministero dell'istruzione e del merito, un osservatorio permanente per il benessere psicofisico del personale della scuola, con funzioni di studio, monitoraggio e ricerca, composto tra l'altro da rappresentanti delle associazioni sindacali maggiormente rappresentative del comparto istruzione e da soggetti pubblici e privati esperti in materia di benessere psicofisico.