Concorsi scuola 2025, prove suppletive per gravidanza e allattamento: calendario [AVVISI]
Il MIM ha stabilito le date delle prove suppletive dei concorsi scuola 2025 per le candidate assenti a causa di gravidanza o allattamento. Ecco i dettagli.

![Concorsi scuola 2025, prove suppletive per gravidanza e allattamento: calendario [AVVISI] - concorso Pnrr](https://cdn10.webmaster360.it/2025/05/covers/NuoZkOoe7kHeRQ1MG7Mqp3p4Gaouw8wzU2Wh7kcr.jpg)
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato, attraverso le note prot. n. 117718 e n. 117720 del 22 maggio 2025, le date per lo svolgimento delle prove suppletive destinate alle docenti che non hanno potuto partecipare alle selezioni dei concorsi scuola 2025 a causa di gravidanza o allattamento. Questa misura garantisce il diritto alla partecipazione delle candidate in condizioni di temporanea indisponibilità, nel rispetto dell'equità di accesso alle selezioni pubbliche.
Prove suppletive per infanzia e primaria: si svolgeranno l'11 giugno 2025
Per quanto riguarda il concorso docenti della scuola dell’infanzia e primaria, sia per posti comuni sia di sostegno, le prove suppletive si terranno il giorno 11 giugno 2025. Le operazioni di identificazione delle candidate inizieranno alle ore 13:30, mentre la prova vera e propria sarà somministrata dalle ore 14:30 alle 16:10, in un unico turno pomeridiano. La decisione è stata presa per assicurare pari opportunità e tutelare i diritti delle aspiranti docenti che non hanno potuto partecipare nella data originaria prevista dal bando nazionale.
Secondaria di I e II grado: prove suppletive fissate per il 12 giugno 2025
Le candidate iscritte al concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posto comune sia su sostegno, sosterranno la prova suppletiva il giorno successivo, ovvero il 12 giugno 2025. Anche in questo caso, l’orario di identificazione è fissato per le ore 13:30, con avvio della prova alle ore 14:30 e termine alle 16:10. L’organizzazione rispecchia quella prevista per il concorso della scuola dell’infanzia e primaria, uniformando modalità e tempistiche su tutto il territorio nazionale.
Modalità di svolgimento delle prove suppletive e garanzie per le candidate
Le prove suppletive seguiranno le medesime modalità operative delle sessioni ordinarie, sia in termini di contenuti che di procedure tecniche e di sicurezza. Il MIM assicura che tutte le operazioni saranno condotte in modo trasparente e conforme alla normativa vigente, per salvaguardare i diritti delle candidate temporaneamente impossibilitate a sostenere la prova nella data originale. Si ricorda alle interessate di presentarsi munite di valido documento di riconoscimento e della documentazione necessaria attestante la condizione che ha impedito la partecipazione alla prima convocazione.
Allegati
- Avviso per la Scuola Cescondaria di I e II Grado
- Avviso per la Scuola dell'Infanza e Primaria