Concorso docenti PNRR 2 Friuli Venezia Giulia: rettifica posti per la primaria

In Friuli Venezia Giulia cambiano i posti per il concorso docenti PNRR2 primaria. La carenza di candidati per le scuole slovene porta alla loro riassegnazione.

26 giugno 2025 11:53
Concorso docenti PNRR 2 Friuli Venezia Giulia: rettifica posti per la primaria - Concorso Docenti PNRR2
Concorso Docenti PNRR2
Condividi

L'USR del Friuli Venezia Giulia ha modificato la distribuzione dei posti per il concorso docenti PNRR 2, riguardante la scuola primaria. La decisione arriva a seguito delle scarse adesioni per le cattedre destinate alle scuole con lingua di insegnamento slovena, riassegnate al contingente italiano.

La decisione dell'Ufficio Scolastico Regionale

L'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia è intervenuto con un decreto di rettifica sulla distribuzione dei posti per le procedure concorsuali EEEE (scuola primaria) e ADEE (sostegno primaria). La modifica riguarda il bando D.D.G. 3060/2024 e impatta direttamente sulla ripartizione delle cattedre inizialmente prevista dal decreto originale, datato 17 dicembre 2024.

Carenza di candidati per le scuole slovene

La causa scatenante della rettifica è la significativa carenza di candidati per le cattedre destinate alle scuole con lingua di insegnamento slovena. Una comunicazione ufficiale del 24 giugno 2025 ha evidenziato che sono pervenute solamente due domande di partecipazione per la procedura EEEE (primaria) e nessuna domanda per la procedura ADEE (sostegno), rendendo di fatto la selezione per questi posti a esito negativo.

Il meccanismo di restituzione dei posti al Concorso PNRR 2

La riassegnazione dei posti era un'eventualità già contemplata nel bando originale. Il decreto del 17 dicembre 2024 specificava chiaramente che, in caso di esito negativo della procedura selettiva per le scuole slovene, i posti sarebbero stati "restituiti" al contingente italiano. Questa clausola di salvaguardia ha permesso di agire tempestivamente per garantire la copertura dei posti disponibili nel sistema scolastico regionale.

La nuova suddivisione delle cattedre

Con il nuovo riparto, i posti non assegnati per l'insegnamento in lingua slovena vengono ora integrati nel contingente per le scuole in lingua italiana. Questa modifica favorisce i candidati delle procedure per la scuola primaria (posto comune e sostegno) del canale italiano, che vedono così aumentate le opportunità di assunzione. L'insegnamento in regione viene quindi riorganizzato per rispondere alla reale disponibilità di aspiranti docenti.

Il decreto di rettivica dei posti

m_pi.AOODRFVG.REGISTRO-UFFICIALEU.0010316.26-06-2025